Mercoledì 17 luglio scatta la settimana golfistica internazionale all’UNA Poggio dei Medici Golf Club di Scarperia. Si disputa infatti il Poggio dei Medici Pro Am, che anticipa il Mugello Tuscany Open, torneo del Challenge Tour e dell’Italian Pro Tour in programma da giovedì 18 luglio a domenica 21. Parteciperanno due ospiti d’eccezione, Costantino Rocca, grande campione che ha dato tanto lustro all’Italia golfistica, e il giovane fiorentino Lorenzo Gagli, che gioca nell’European Tour e reduce dall’ottima prestazione con 17° posto nello Scottish Open. La gara, alla quale prendono parte 39 squadre composte da un professionista e da tre amateur, si disputa sulla distanza di 18 buche con formula “Par is your friend” e per la classifica verranno conteggiati solo birdie, eagle ed eventualmente albatross, rarissimi ad ottenersi. Prima partenza alle ore 8, ultima alle ore 14,15 con conclusione prevista attorno alle ore 19,30. L’ingresso per il pubblico sarà gratuito.
L’evento è promosso da UNA Hotels & Resorts, insieme alla Regione Toscana e alla Federazione Italiana Golf e con la preziosa collaborazione del Comune e della Proloco di Scarperia e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. Daranno il loro importante supporto l’Iccrea BancaImpresa (la banca per lo sviluppo delle imprese clienti del Credito Cooperativo, controllata da Iccrea Holding) e la Camera di Commercio di Firenze.
Rocca e Gagli non saranno presenti nel successivo Mugello Tuscany Open, ma nella Pro Am faranno rodaggio alcuni tra i possibili protagonisti del torneo quali Andrea Pavan, vincitore del Bad Griesbach Challenge, il sudafricano Dylan Frittelli, lo spagnolo Jordi Garcia Pinto, l’australiano Daniel Gaunt e il francese François Calmels, anche loro vincitori stagionali, quindi gli inglesi Oliver Wilson e Sam Little, lo scozzese Raymond Russell, l’argentino Daniel Vancsik e il gallese Rhys Davies. In campo italiano, oltre a Pavan, vi saranno altri frequentatori del Challenge Tour quali Marco Crespi, Federico Colombo, Andrea Rota, Nicolò Ravano, Domenico Geminiani, Niccolò Quintarelli e il toscano Andrea Perrino.
Tra i dilettanti due ex calciatori, Giancarlo Antognoni, ex Fiorentina e campione del mondo nel 1982, e Luigi Sacchetti. Quanto a Gagli guiderà una formazione composta da tre giovanissimi azzurri: Roberta Liti, Martina Flori e Federico Zuckerman, quest’ultimo tesserato per il circolo dell’Ugolino.
Da giovedì il via al Mugello Tuscany Open, giunto alla terza edizione. L’evento, che come detto fa parte dell’Italian Pro Tour, ossia il circuito delle gare nazionali allestite dal Comitato Organizzatore Open Professionistici di Golf della FIG, vedrà alla partenza 156 giocatori provenienti da tutto il mondo e si disputerà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto. Il montepremi è di 160.000 euro dei quali 25.600 euro andranno al vincitore.