Cosa cambierà nella nostra auto? © N. c.
L’automobile è il mezzo di locomozione per eccellenza che abbiamo e, soprattutto, è alla portata di tutti. L’aver preso la patente è segno che la nostra indipendenza sta per cominciare.
Frequentare la scuola guida, poi, ci dà anche, la possibilità di iniziare a capire come si guida un’auto e quali sono tutte le sue singole caratteristiche. Ad esempio, sapevi che i suoi tre pedali hanno anche altre funzioni rispetto a quella canonica che conosciamo?
Uno su tutti quello dell’acceleratore. Non lo sapevi? Continua, allora, nella lettura, e ne scoprirai delle belle.
L’auto e la funzione dei suoi pedali
Conoscere singolarmente tutte le componenti della propria auto non è solo una domanda dell’esame teorico della scuola guida: è anche un modo per poter, al meglio, comprendere e capire l’auto che stiamo per guidare e, di conseguenza, anche a cosa andiamo incontro in caso di un ipotetico guasto.
Sappiamo bene che i pedali sono tre (frizione, freno ed acceleratore) e conosciamo a pieno la loro funzione: il primo ci aiuta a cambiare le marce del cambio della nostra auto, il secondo, ovviamente, per decelerare e frenare piano piano l’auto, l’ultimo per aumentare la sua velocità al momento della messa in moto e nel corso di tutto il suo stare in cammino.
Ma siamo sicuri di conoscere davvero ogni singola funzione di questi pedali? Sapevi, infatti, che quello dell’acceleratore ha, anche, un’altra funzione?
Ecco cosa sta per cambiare
I tre pedali, e le loro rispettive funzioni, sono presenti nelle auto tradizionali, ma qualcosa sta per cambiare. Il pedale dell’acceleratore non servirà più solo ad accelerare, ma potrà essere utilizzato anche per altro. Questa funzione prende il nome di “One Pedal Driving” ed è presente sulle vetture elettriche e ibride di nuova generazione.

L’auto ibrida rappresenta la nuova frontiera della tecnologia e di conseguenza, anche i pedali possono cambiare o avere una diversa (o doppia) funzione. Se, infatti, nelle nuove auto inizieremo a sollevare il piede dall’acceleratore, la vettura comincerà a frenare in modo automatico. Non si renderà necessario premere sul pedale del freno. Questa tecnologia renderà la guida più comoda e pratica, ma non solo. One Pedal Driving consente anche di recuperare energia in riferimento alle batterie dell’auto.
Una vera e propria frenata che farà risparmiare per consentire una guida fluida e del tutto ecologica. In caso di emergenza o di frenata brusca sarà possibile premere il tradizionale pedale del freno. Si tratta di novità che troveremo nei prossimi anni sulle nuove automobili ma che già sono in via di test.


