OK!Valdisieve

Importante successo per la Valdisieve a livello regionale: primi classificati i ragazzi della Balducci!

L'importante premio raccontato da una delle professoresse che segue il progetto da due anni

  • 1395
I ragazzi del coro della Balducci di Pontassieve "Canta che ti passa" I ragazzi del coro della Balducci di Pontassieve "Canta che ti passa" © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Giovedì scorso, 18 maggio, gli alunni del progetto "Canta che ti passa" della Scuola superiore Balducci di Pontassieve hanno partecipato al Primo concorso nazionale-Scandicci Città della Musica; promosso da Usr Toscana al quale partecipavano molte scuole della Toscana e non solo. I ragazzi sono stati veramente bravi e il coro dell'Istituto Balducci ha ottenuto il primo premio con il punteggio di 95/100.

Un importante successo per Pontassieve ma per l'intera Valdisieve, gli studenti della Scuola Balducci sono residenti infatti in molti dei Comuni della Valdisieve

Nota di merito, in particolare, per due alunni del coro di Pontassieve che hanno partecipato come solisti: Filippo Ferroni al sax soprano che ha ottenuto il primo premio con il punteggio di 97/100 e Michele Ermini voce solista e pianoforte che ha ottenuto il 2 premio con 92/100.

Il progetto è portato avanti da ben due anni da  Elisa Valenti, un’insegnante di sostegno della scuola Balducci di Pontassieve e dall'insegnante Chiara Fucà. A “Canta che ti passa” partecipano ragazzi di varie classi e indirizzi dell'Istituto Balducci (tecnologico, economico, scientifico e scienze umane). "È un modo per suonare e cantare insieme visto che purtroppo l’educazione musicale non è presente come materia curricolare; inoltre la musica è fondamentale per favorire competenze sociali lo sviluppo di capacità di lavorare insieme.", spiega entusiasta del risultato la Prof.ssa Valenti. 

Il progetto prevede varie iniziative anche con altre scuole. Ad esempio il 1° giugno ci sarà un concerto insieme alla scuola media Maltoni in occasione del Toscanello d’oro e il 9 giugno un concerto a Montevarchi insieme all’ISIS di Montevarchi che ha un progetto simile a quello della Balducci.

"Mi farebbe piacere  - conclude la Professoressa - che la cittadinanza venisse a conoscenza di questo progetto e dei risultati sempre più importanti che stanno ottenendo i ragazzi che vi partecipano"

Di seguente l’elenco dei ragazzi partecipanti al coro "Canta che ti passa" e le sezioni ed indirizzi della Balducci di cui fanno parte:

Banchetti Andrea 4 A LS

Campani Raissa 3 C SU

Carli Thomas 4 B T

Del Lungo Alice 4 A LS

Ermini Alessandro 4 A LS

Ermini Michele 4 ALS

Fametti Riccardo 1 B LS

Ferroni Filippo 4 A LS

Francini Linda 2 A SU

Hoxha Ilaria 4 B LS

Kasa Laura 4 A LS

Martelli Sofia 5 A SU

Nocentini Ottavia 4 B LS

Pagnoccheschi Arianna 4 A LS

Sarti Valeria 4 A SU

Trentanove Sara 2 A LS

Lascia un commento
stai rispondendo a