Impruneta si prepara a vivere un weekend all’insegna della tradizione e della convivialità, con una serie di eventi che coinvolgeranno il centro storico e le frazioni del territorio. Il 5 e 6 gennaio saranno giornate dedicate alla riscoperta delle tradizioni legate all’Epifania, con particolare attenzione alle famiglie e ai bambini, ma anche con occasioni di svago per i più grandi. Un’occasione per vivere il territorio e la sua storia, immersi in un’atmosfera di festa e allegria.
Domenica 5 gennaio alle ore 15:00, il cuore di Impruneta ospiterà l'atteso “Arrivo della Befana” in Piazza Buondelmonti, grazie all’organizzazione della Pro Loco Impruneta. La simpatica vecchietta, accompagnata dal suo immancabile bastone e con un sacco pieno di dolci e caramelle, porterà gioia ai bambini del paese, dando il via a un pomeriggio di allegria e tradizione.
Lunedì 6 gennaio, giornata centrale dei festeggiamenti, saranno numerosi gli eventi sparsi tra il centro e le frazioni, pronti ad animare la cittadina:
Alle 11:30, presso la Basilica di Santa Maria all’Impruneta, si terrà l’emozionante “Arrivo dei Magi”, un evento curato dalla Pro Loco Impruneta in collaborazione con la Basilica, che rievoca l’importante momento della visita dei Re Magi, un’occasione per tutti di rivivere l’atmosfera suggestiva della Natività.
Alle 15:00, a Tavarnuzze, in Piazza don Chellini, avrà luogo la “Festa della Befana”, un pomeriggio di festa organizzato dalla Pro Loco Tavarnuzze, con giochi e animazioni per i più piccoli, ma anche tante sorprese per tutti.
Alle 16:00, al Ferrone, presso il Circolo ARCI, si terrà “Balliamo insieme alla Befana”, un evento pensato per unire grandi e piccoli attraverso laboratori creativi, giochi, musica e una merenda per tutti, per trascorrere un pomeriggio spensierato in compagnia.
Alle 17:00, il Loggiato del Pellegrino ospiterà il “Concerto dell’Epifania”, con un’affascinante esibizione del Coro Polifonico del Chianti e del Coro della Società Corale di Impruneta, che regaleranno alla cittadinanza un momento di musica e spiritualità per concludere in bellezza i festeggiamenti.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito, con l’obiettivo di offrire a residenti e visitatori l’opportunità di vivere la magia dell’Epifania in un contesto storico e culturale di grande valore.
Impruneta celebra la Befana con eventi per grandi e piccini
Il 5 e 6 gennaio il centro storico e le frazioni di Impruneta si animano con feste, concerti, tradizioni e momenti di festa per tutta la famiglia.
dom 5 gennaio- 29