Flore Festival - 2025 © Comune di Impruneta
Il Comune di Impruneta sarà tra i protagonisti del FLORE Festival 2025, rassegna culturale che unisce musica e natura, con due eventi dedicati ai più giovani. Nell’ambito del festival, intitolato quest’anno “Arbore Amica”, il territorio ospiterà appuntamenti incentrati sul legame tra il mondo vegetale e l’universo sonoro, attraverso attività educative, artistiche e partecipative.
Il FLORE Festival 2025, promosso in collaborazione con istituzioni culturali come Palazzo Medici Riccardi, Museo Novecento, Palagio di Parte Guelfa e il Tepidarium del Roster, esplora il valore simbolico e artistico degli alberi e dei paesaggi nella musica e nell’arte. L’iniziativa coinvolge artisti internazionali, giovani talenti, curatori e pedagogisti in un programma ricco di concerti, talk e laboratori.
A Impruneta, gli eventi si svolgeranno nella Biblioteca Comunale (Piazza Buondelmonti 19–20) nelle mattinate di sabato 28 giugno e sabato 5 luglio, dalle 10:30 alle 11:45. In particolare, il laboratorio “Musica a impatto zero”, previsto per il 5 luglio, sarà rivolto a bambini dai 6 agli 11 anni, con l’obiettivo di avvicinarli alla musica in modo sostenibile, sensibilizzandoli al rispetto dell’ambiente attraverso un’esperienza interattiva e creativa.
L’assessora Lara Fabbrizzi ha sottolineato l’importanza del progetto, definendo il FLORE Festival come “un festival interdisciplinare che esplora il rapporto tra musica e natura a tutto tondo, valorizzando il dialogo tra le arti e la loro integrazione con il territorio”.
Gli eventi sono coordinati dalla Biblioteca Comunale di Impruneta e si svolgono con il patrocinio ufficiale del Comune. La partecipazione è gratuita ma soggetta a prenotazione, da effettuare telefonando al numero 055 2036404 o scrivendo a: [email protected].
In parallelo agli eventi per bambini, il festival coinvolgerà anche il centro storico di Impruneta con iniziative collaterali, tra cui un raduno di moto d’epoca, mostre e visite nelle piazze principali, rafforzando l’identità culturale del territorio attraverso un connubio tra tradizione, arte e sostenibilità ambientale.


