x
OK!Valdisieve

Impruneta, conclusa la prima edizione del progetto “Scuola Efficace”. Dialogo e collaborazione tra famiglie e docenti

Il programma, che proseguirà fino alla fine del 2025, affronta tematiche centrali come l’ascolto attivo, la...

  • 22
Scuola Scuola © Comune di Impruneta
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Impruneta ha annunciato la conclusione della prima edizione del progetto “Scuola Efficace”, un’iniziativa formativa dedicata ai genitori dell’Istituto Comprensivo Primo Levi. Il percorso, avviato con l’obiettivo di promuovere un linguaggio condiviso e di rafforzare il dialogo tra scuola e famiglia, si inserisce tra le attività di sostegno alla crescita relazionale e al benessere della comunità scolastica.

Parallelamente ha preso avvio “Insegnanti Efficaci”, percorso complementare rivolto al corpo docente dello stesso istituto. Il primo incontro si è svolto mercoledì 8 ottobre sotto la guida della psicologa Arcangela Limosani, che conduce l’intero ciclo formativo. Entrambe le iniziative si fondano sul metodo Gordon, approccio riconosciuto a livello internazionale e basato su principi scientifici che favoriscono la costruzione di relazioni rispettose, empatiche e responsabili.

Il programma, che proseguirà fino alla fine del 2025, affronta tematiche centrali come l’ascolto attivo, la comunicazione efficace e la definizione di confini relazionali chiari. Si tratta di strumenti fondamentali per migliorare la qualità del confronto quotidiano tra adulti e ragazzi, promuovendo al contempo un ambiente educativo più armonioso e partecipato.

I riscontri dei genitori coinvolti nella prima edizione sono stati estremamente positivi, evidenziando l’importanza di iniziative che rafforzano la collaborazione tra scuola e famiglia. L’amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per l’esito del progetto, sottolineando l’intenzione di garantire continuità a queste esperienze formative nei prossimi anni.

Attraverso “Scuola Efficace” e “Insegnanti Efficaci”, Impruneta conferma il proprio impegno nel sostenere una cultura educativa basata sulla responsabilità condivisa, sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione del dialogo come strumento di crescita collettiva.

Lascia un commento
stai rispondendo a