OK!Valdisieve

impruneta scende in piazza contro la violenza di genere con il flash mob "Orme Rosse"

La vicesindaca Laura Cioni e l’assessora Lara Fabbrizzi, presenti all’iniziativa, hanno sottolineato quanto sia necessario educare e...

  • 27
Impruneta Impruneta © Comune di Impruneta - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Il Circolo ARCI Casa del Popolo di Impruneta ha organizzato, il 25 novembre 2024, una serie di eventi di sensibilizzazione contro la violenza di genere, culminati nel potente flash mob “Orme Rosse”. Il percorso, partito dalla panchina rossa al Parco della Barazzina, ha attraversato il centro storico della città, segnando il cammino con delle “orme rosse”, simbolo delle vittime di violenza. Le scarpe rosse, simbolo internazionale di questa causa, sono un’opera dell'artista sudamericana Elina Chauvet, che le ha create nel 2009 come risposta alla tragica serie di femminicidi a Ciudad Juárez, in Messico.

La vicesindaca Laura Cioni e l’assessora Lara Fabbrizzi, presenti all’iniziativa, hanno sottolineato quanto sia necessario educare e sensibilizzare, non solo le donne, ma anche gli uomini, per promuovere il rispetto e la gestione sana dei conflitti. Hanno ribadito l'importanza di percorsi educativi per gli uomini, a partire dalle famiglie, per cambiare la triste realtà della violenza di genere.

L'iniziativa, che ha avuto inizio il 23 novembre, ha visto anche altre attività di riflessione e sensibilizzazione, come:

  • La presentazione del progetto "IO TI CREDO"
  • L’allestimento del muro dello sfogo in Piazza del Mercato
  • Una passeggiata rumorosa fino alla mostra "Collaborata" alla Casa del Popolo
  • Un dibattito sui temi della violenza contro le donne

Il programma si è concluso il 25 novembre, con un evento finale che ha visto la restituzione delle riflessioni emerse durante gli incontri e una rappresentazione teatrale tratta dallo spettacolo "IO SONO ORTENSIA", a cura di Imago Lab Ets APS Impruneta. La mostra "IO TI CREDO", allestita presso la Casa del Popolo, è stata aperta al pubblico, invitando tutta la comunità a riflettere sul tema della violenza di genere e a partecipare attivamente alla lotta contro di essa.

Lascia un commento
stai rispondendo a