OK!Valdisieve

Inaugurato il nuovo frantoio ipogeo della Società agricola Buonamici: una tappa importante per la promozione dell'olio toscano "made" in Fiesole

30mila piante di olivo coltivate con metodo biologico dove sarà possibile "immergersi" in percorsi sensoriali per un turismo amante della natura e della qualità

  • 722
Inaugurazione Frantoio Inaugurazione Frantoio © Studio Bonon Photography
Font +:
Stampa Commenta

Mercoledì 10 maggio si è svolto l'evento inaugurale denominato 'Cinque gocce', presso l'avveniristica e nuova struttura del frantoio ipogeo della Società agricola Buonamici. Questo frantoio consentirà di trasformare 5mila chili di olive all'ora in pregiato olio extravergine di oliva biologico.

Immerso nelle verdi colline fiesolane e circondato da 250 ettari di terreno e circa 30mila alberi di ulivo coltivati secondo le rigorose norme dell'Unione europea per l'agricoltura biologica, il nuovo frantoio diventerà il simbolo di questa storica azienda che si apre sempre di più al territorio circostante, offrendo visite e degustazioni, e al contempo promuovendo l'olio toscano, uno dei prodotti di eccellenza della regione. Proprio per questo motivo, il frantoio aprirà le sue porte per ospitare eventi, presentazioni, iniziative e perfino matrimoni, offrendo un'atmosfera esclusiva.

A questo proposito abbiamo intervistato Cesare Buonamici dove spiega da dove nasce l'idea di aprirsi al settore dell'oleoturismo:

«Con questa inaugurazione abbiamo voluto far conoscere il nuovo frantoio, il più moderno d'Italia, innovativo e sostenibile, e dare il benvenuto alla stagione 2023 in un luogo unico, adatto anche ad ospitare eventi e matrimoni e meta dell'oleoturismo», dichiara Cesare Buonamici, fondatore e ceo dell'omonima società agricola. «Come scriveva Gabriele D’Annunzio, il nostro è un “olio con sapiente arte spremuto dal puro frutto degli annosi ulivi”. E come tutte le cose più belle e pure, quest’arte richiede dedizione, pazienza e amore. Ciò che noi mettiamo ogni giorno».

Alla serata inaugurale hanno partecipato la sindaca del comune di Fiesole, Anna Ravoni, a cui è stato affidato il taglio del nastro, e la vice sindaca Stefania Iacomi. Erano presenti anche rappresentanti dell'agricoltura sarda, tra cui il consigliere della Regione Sardegna Piero Maieli e Giulia Mura, giovane imprenditrice e proprietaria di uno dei più grandi vigneti sardi dell'Ogliastra, con oltre sessanta ettari di uva cannonau, e dell'oleificio Pelau.

Partecipava anche il capo panel e sommelier dell'olio, nonché appassionato della viticoltura. Tra gli ospiti c'erano anche il presidente di Conad NordOvest, Franco Fois, e il presidente della città dell'olio, Michele Sonnessa, in rappresentanza dell'oleoturismo. La presidente di Aidda Toscana, Paola Butali, era presente insieme ad altre socie, come la consigliera Emanuela Cafulli oltre a Monica Sforzini come delegata del Mugello dell'Accademia Italiana della Cucina e Roberto Vasarri coordinatore Toscana est oltre che delegato Valdarno Aretino. Infine, erano presenti numerosi imprenditori toscani e rappresentanti dei principali media giornalistici.

L'evento è stato organizzato dal catering Bachini&Bellini in collaborazione con Il Palagiaccio, la storica fattoria del Mugello, Music&Co, JDEvents, Eventi Gaia di Gaia Cinotti, Studio Bonon e Fiorile. Hanno contribuito all'evento anche Mixar, Pirotecnica Soldi, Festile, Vivoli e il Biscottificio Mattei di Prato. In questa occasione, l'azienda pratese The House of Lyria ha arricchito gli interni della Società Agricola Buonamici con i suoi tessuti unici, tra cuscini, quadri e scampoli dal fascino antico, e ha esposto un'imponente tela realizzata interamente in garza stretch con una particolare texture tridimensionale.

Le caratteristiche del nuovo frantoio

Il nuovo frantoio, i cui lavori si sono conclusi a fine 2022, rappresenta l’avanguardia della tecnica di estrazione di olio di oliva. È frutto di un Progetto integrato di filiera con gli olivicoltori biologici fiesolani, con il contributo della Regione Toscana e il supporto del Comune di Fiesole che ha creduto fortemente in questo progetto. La tecnologia innovativa del frantoio ipogeo permette di innalzare ulteriormente la qualità dell’olio prodotto grazie ad un accurato controllo delle temperature durante tutto il processo estrattivo, alla riduzione degli impatti ossidativi con la tecnologia del vuoto, agli scambiatori termici e all’utilizzo degli ultrasuoni, mantenendo altissimi i livelli di sostanze salutari come i biofenoli, i tocoferoli e l’Oleuropeina. Il nuovo ciclo produttivo consente la trasformazione di 5mila chili di olive all’ora in olio extra vergine di oliva biologico. L’olio viene immediatamente filtrato e stoccato in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata di 15°C sotto battente di azoto in modo da preservare le qualità organolettiche e salutari dell’olio appena franto per l’intero periodo di conservazione. Il frantoio costituisce inoltre un luogo di aggregazione e giovialità, dove il visitatore può intraprendere un percorso esperienziale attraverso l’olio extra vergine di oliva biologico Toscano IGP, che può proseguire con una visita al parco della biodiversità e alla fattoria didattica dell'azienda agricola.

La Società agricola Buonamici

L’azienda, immersa in un luogo dal panorama mozzafiato, ricco di storia e natura, dispone di una superficie totale di 250 ettari e di circa 30mila piante di olivo, coltivate secondo le rigorose norme previste dall’Unione europea per la coltivazione biologica (Reg. CEE 2092/91). Le piante di olivo dell’azienda agricola Buonamici appartengono alle pregiate cultivar di Frantoio, Moraiolo, Leccino, Pendolino, Maurino e Leccio del Corno, tipiche del territorio fiesolano. Queste varietà vivono in ottima sinergia tra loro e l’olio che se ne ottiene è di eccellente qualità, in generale dalle prevalenti sensazioni erbaceo-vegetali e sentori di mandorla fresca in termini gusto-olfattivi. Il Leccio del Corno è in particolare caratterizzato da una profumazione molto peculiare, che lo rende ad oggi una delle cultivar più ricercate e apprezzate. La Società Buonamici è biologica dal 1995, certificata da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica Ambientale) nonché a livello europeo (certificazione ISO22005). È stata inoltre premiata nel 2005 e nel 2008 come impresa eco-efficiente dalla regione Toscana con il “Premio Toscana Eco-efficienza” per il risparmio energetico ottenuto con l’impianto termico a biomasse.

Società Agricola Buonamici - Via di Montebeni, 11 Fiesole (Fi)
telefono: +39 055 65499208
Email: [email protected]