OK!Valdisieve

Incendi nell'ex fabbrica di viale IX Agosto: Appello alla Soluzione Definitiva

C'è molta preoccupazione. “Cosa succede nel Quartiere5" s'interrogano le opposizioni.

  • 131
Ancora fuoco nell'ex fabbrica Ancora fuoco nell'ex fabbrica © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

I vigili del fuoco sono nuovamente al lavoro dalle ore 13:30 in Viale XI Agosto - Via Fanfani, presso l'ex fabbrica dismessa già interessata nel giorni scorsi dall'incendio di masserizie e rifiuti accumulati.
E' un vasto incendio quello di stamani, visibile da buona parte della città, che sta interessando la parte esterna ed interna della struttura ma non solo dato che a causa del vento presente hanno preso anche fuoco delle sterpaglia situata nelle vicinanze del sito. 
Stanno affrontando l'incendio due squadre dei Vigili del fuoco inviate inviate dal Fi-Ovest  e dalla sede centrale, con  supporto di tre autobotti del  comando fiorentino e di altri automezzi in supporto come escavatori e pale gommate inviati dai comando limitrofi 

C'è tanta preoccupazione in città dopo l'incendio di Castello (leggi qui) che ha ripreso vigore nei giorni successivi con allarme diossina mentre bruciava anche l'ex fabbrica di viale IX agosto (leggi qui) ecco il nuovo incendio ancora n viale IX agosto..

“Per quanto tempo i residenti della zona, richiamati dalle autorità di rimanere chiusi in casa per evitare intossicazioni dalle esalazioni dei materiali combusti, dovranno sopportare questa situazione?
Poche ore fa dal mio ufficio in viale Guidoni – spiega il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi – ho notato il formarsi di una nuova nube di fumo nero proveniente dalla zona della fabbrica dismessa di via Fanfani, la stessa che è stata interessata da più episodi di incendio nei giorni scorsi e che a detta delle autorità era stata sgomberata dagli occupanti. La cronaca locale si è occupata della questione registrando la presenza di persone all’interno dei luoghi in conflitto tra loro.

Ma cosa succede in quei luoghi veramente – si domandano il capogruppo M5S De Blasi con i consiglieri del Movimento 5 Stelle al Quartiere 5 Luca Rossi Romanelli e Iacopo Spennati – è mai possibile che la situazione, nonostante gli interventi delle autorità non verta verso una soluzione definitiva liberando i cittadini della zona dai pericoli derivanti da questi incendi?

Chiediamo urgenti aggiornamenti al Sindaco su cui ricade la responsabilità sulla salute dei cittadini” conclude De Blasi.

Preoccupato anche Matteo Chelli consigliere al Q5 di Fratelli d'Italia. "Un nuovo incendio è divampato all’interno dell’ex fabbrica Antilotex di Castello. Grande dispiegamento di mezzi dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’ordine, che ringrazio personalmente per il lavoro encomiabile che stanno svolgendo.
Quest’oggi, mentre assistevo alle operazioni di spegnimento, ho parlato con diversi cittadini, tutti fortemente provati da questa situazione, stanchi di essere dimenticati dalle istituzioni. Più volte nel corso degli ultimi anni ho denunciato, invano, i pericoli e i rischi potenziali che avrebbero potuto palesarsi in quell’area. Nessuna delle Amministrazioni (tutte dello stesso colore politico) che si sono succedute negli ultimi venti anni è mai riuscita a sbloccare la situazione: nessun dialogo concreto e fruttuoso con la proprietà per la riqualificazione dell’area è mai stato intavolato e, per contro, nessun provvedimento per ordinare lo sgombero e il ripristino delle condizioni di sicurezza dell’edificio è mai stato varato. Un immobilismo totale, sintomo evidente di incapacità amministrativa e inadeguatezza decisionale.
Prendo atto di come, ancora oggi, dopo l’ennesimo disastro che sta arrecando disagi enormi alla cittadinanza, il Primo cittadino non abbia inteso proferire parola sulla vicenda. Sono sconcertato. A prescindere dalla polemica politica, quantomeno si degni di dare delle risposte ai suoi cittadini. Cos’altro deve succedere perché questo avvenga?" conclude Chelli.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a