I Vigili del Fuoco del comando di Firenze sono intervenuti questa mattina alle ore 04:25 in via Remis, nella zona dell’Anconella, per un incendio divampato all’interno di un appartamento situato al secondo piano di un condominio di cinque piani.
L’allarme è scattato a seguito di una densa colonna di fumo proveniente dall’abitazione. Sul posto sono state inviate inizialmente tre squadre operative, provenienti da Pontassieve e dalla sede Firenze Ovest, oltre a due autoscale. L’intervento si è concentrato sul rapido spegnimento di un materasso in fiamme, che aveva generato un’alta quantità di fumo, rendendo l’ambiente invivibile.
Le occupanti dell’appartamento, due donne, sono state immediatamente soccorse e affidate al personale sanitario per accertamenti dovuti all’esposizione ai fumi della combustione. Entrambe sono state trasportate al pronto soccorso per ulteriori controlli.
Al termine delle operazioni, i Vigili del Fuoco hanno dichiarato l’appartamento inagibile a causa dei danni riportati dall’impianto elettrico e delle condizioni igienico-sanitarie compromesse dalla fuliggine. L’episodio, fortunatamente senza conseguenze gravi per le persone coinvolte, sottolinea ancora una volta l’importanza della tempestività degli interventi di emergenza.