Nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 settembre, alle ore 04:25, i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, con i distaccamenti di Firenze Ovest e Calenzano, sono intervenuti sul tratto autostradale A1, al km 258 in direzione Nord, per un grave incidente stradale che ha coinvolto tre mezzi pesanti, un furgone e un fuoristrada.
L'incidente ha richiesto l'intervento di due squadre di soccorso, supportate da due poli soccorsi e un'autogru. Le operazioni si sono rivelate particolarmente complesse a causa della necessità di liberare le persone rimaste intrappolate all'interno del fuoristrada e del furgone. Gli sforzi dei soccorritori, dopo un lavoro faticoso, sono riusciti a estrarre le persone coinvolte.
L'incidente ha coinvolto cinque persone, una delle quali purtroppo ha perso la vita. Anche un cane presente sul luogo dell'incidente è deceduto. Il tratto autostradale è stato chiuso al traffico per permettere le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, e la circolazione è stata ripristinata alle ore 07:20.