Nella serata di ieri, 7 agosto, i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Pontassieve, sono intervenuti nel comune di Vaglia, precisamente in località Polcanto, per soccorrere un escursionista di 30 anni che aveva perso l'orientamento durante una camminata sul Sentiero degli Dei.
L'intervento è stato avviato intorno alle ore 21:00, quando l'escursionista ha richiesto aiuto dopo essersi trovato in difficoltà in una zona impervia. Grazie alle procedure della sala operativa, i Vigili del Fuoco sono riusciti a localizzare l'uomo e hanno inviato sul posto una squadra di terra. Utilizzando le coordinate impostate nel GPS, i soccorritori sono riusciti a raggiungere l'escursionista intorno alle 22:00.
Dopo averlo individuato, l'uomo è stato condotto sulla strada per i controlli sanitari di rito, prima di essere accompagnato al sicuro. Sul posto è intervenuta anche un'unità del soccorso alpino per assistere nelle operazioni di recupero. L'episodio si è concluso senza conseguenze gravi, grazie alla tempestiva e coordinata azione dei soccorritori.