Dobbiamo dare atto ai solerti dirigenti della Boxe Mugello di Borgo San Lorenzo di aver allestito al palazzetto dello Sport mugellano, una delle più significative riunioni di pugilato a carattere internazionale (Francia – Italia) con sul quadrato alcuni fra i più forti dilettanti italiani e transalpini.
Appuntamento quindi storico per il movimento pugilistico mugellano, il quale come si ricorderà nato in seno alla A. S. Fortis Juventus nel lontano 1909, rifondato nel 1946 e successivamente nel 1982, sta portando la “noble art” oltre nell’ambito provinciale e regionale addirittura in campo nazionale.
Giovedi scorso 3 aprile 2014 i riflettori si sono puntati sul palazzetto dello Sport di Borgo San Lorenzo, grazie alla Federazione di Pugilato e la Boxe Mugello con il patrocinio della Provincia di Firenze e del Comune di Borgo San Lorenzo, organizzando questa sfida tra le Nazionali Élite dilettanti di Italia e Francia. La “Sfida Tricolore”, così è stato battezzato l’evento, è stata l’occasione per tantissimi appassionati di boxe di vedere impegnati i migliori pugili nazionali delle due Federazioni, tra i quali anche alcuni toscani come l’atteso fiorentino Fabio Turchi.
Galleria fotografica
Il Palazzetto dello Sport era gremitissimo, si notavano oltre alle autorità civili, amministrative e sportive, anche moltissimi dirigenti di associazioni pugilistiche, altrettanti atleti, giovani e meno giovani, molti tifosi giunti addirittura da tutta Italia (Massa Carrara, Marciamese, Catania, Palermo, Firenze, addirittura dall’estero), per sostenere i loro beniamini in quel di Borgo San Lorenzo.
Non facciamo la trafila dei combattimenti (perfetta parità: 5 a 5), ricordando che il fiorentino Fabio Turchi, molto atteso a questa prova, ha battuto nettamente ai punti il suo avversario Diane Aboulaye.
Insomma una parentesi sportiva che resterà indelebile per gli amici della Boxe Mugello, i quali con tanta passione, altrettanta volontà e non pochi sacrifici portano avanti una disciplina sportiva fra le più affascinanti nel variegato mondo sportivo. E come è nostro costume ecco alcune immagini gentilmente concesse da Foto Adriano Buccoliero affinchè ne resti testimonianza di questa bella serata.
La presentazione della squadra italiana sul ring.
La vittoria di Fabio Turchi contro Diane Aboulanye
La vittoria di Fabio Introvaia contro Maxime Devignaud
Panoramica del Palazzetto dello Sport di Borgo San Lorenzo
Autorità, soci e dirigenti sul quadrato del Palazzetto dello Sport; da sinistra il dirigente Luigi Magherini, lo speaker Francesco Sottili, Alberto Brasca, Pino Ghirlanda, l’assessore allo Sport Stefano Marucelli, il sindaco Giovanni Bettarini e l’assessore del comune di Firenze Eugenio Giani.
(Foto Cronaca di Adriano Buccoliero)