La Fiorentina Primavera di Daniele Galloppa si è aggiudicata la finale di Coppa Italia battendo in una finale al cardiopalma il Torino nella partita disputata ieri sera 4 aprile allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna.
Per decretare il vincitore di una partita molto equilibrata, finita a reti inviolate sia nei 90' regolamentari che nei supplementari sono serviti i calci di rigore dove i giovani viola hanno avuto la meglio 5-3.
I giovani gigliati hanno segnato tutti e cinque i loro penalty, con nell'ordine Caprini, Baroncelli, Romani, Fortini e Rubino, tutti cecchini infallibili dagli undici metri.
Per i granata torinesi invece, è stato fatale l'errore di Dellavalle, al primo rigore, che ha reso inutili le trasformazioni di Njie, Gabellini e Perciun.
Grazie a questo trionfo la Fiorentina ha eguagliato il record di vittorie del Torino, conquistando per l'ottava volta la Coppa Italia Primavera.
"Siamo contentissimi - ha dichiarato il tecnico viola Galloppa -. Sono felice per questi ragazzi e per questo gruppo così giovane.
Dedico la vittoria prima di tutto a Joe Barone e alla sua famiglia, poi al presidente Commisso, ai tifosi e a questi ragazzi che sono un gruppo straordinario. La nostra è una grande famiglia".
Tabellino:
FIORENTINA (4-2-3-1): Tognetti; Biagetti (98' Vigiani), Baroncelli, Romani, Fortini; Harder (76' Vitolo), Ievoli (83' Gudelevicius); Rubino, Sene, Caprini; Braschi (83' Presta).
A disposizione.: Leonardelli, Scuderi, Spaggiari, Sadotti, Maggini, Balbo, Ofoma. All. Galloppa.
TORINO (4-3-3): Abati; Marchioro, Dellavalle, Mendes, Bianay Balcot; Silva, Ruszel (46' Dalla Vecchia), Ciammaglichella (81' Perciun); Savva (111' Acar), Padula (81' Gabellini), Njie.
A disposizione.: Brezzo, Casali, Mullen, Bonadiman, Zaia, Franzoni, Magui. All. Scurto.