18 APR 2025
OK!Valdisieve

Meteo. Cassonetti e alberi in strada tra Borgo e La Torre, aggiornamenti

  • 1
  • 572
Meteo. Cassonetti e alberi in strada tra Borgo e La Torre, aggiornamenti Meteo. Cassonetti e alberi in strada tra Borgo e La Torre, aggiornamenti © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Aggiornamento delle 18:30 - Il violento fortunale che si è abbattuto nelle scorse ore sul Mugello (anche con grandine) ha creato più di un problema nel basso Mugello. Nella zona Borgo - La Torre, ad esempio i cassonetti sono stati trascinati in strada dal vento e anche alcuni alberi sono stati piegati fino ad invadere la sede stradale. Sul posto anche i Vigili del Fuoco. Le foto ci vengono inviate da alcuni lettori.  Aggiornamento delle 17:30 - Sono arrivati prima del previsto i temporali che erano stati annunciati dal servizio meteo e di informazioni della Regione Toscana. Questo pomeriggio (domenica 15 luglio) si sono verificati infatti forti temporali a ridosso degli Appennini in varie zone del Mugello.  Toscana Notizie, l'agenzia di informazione della Giunta Regionale Toscana, parla di "Pioggia e temporali, con codice giallo per  lunedì 16 luglio, dalle ore 15, su tutta la Toscana". Spiega:

FIRENZE – In arrivo condizioni meteo di instabilità sul centro-nord della penisola con rovesci, temporali e conseguente calo termico che interesserà anche la Toscana tra la seconda parte di domani, lunedì, e le prime ore di martedì. Per questo la Sala operativa unica della protezione civile regionale (Soup) ha emesso un codice giallo su tutte le province della regione a partire dalle ore 15 fino alla mezzanotte di domani lunedì 16 luglio. Ecco in sintesi i fenomeni attesi. PIOGGIA: domani, lunedì, peggioramento dal pomeriggio ed in particolare nel corso della sera: rovesci e temporali, sparsi e di difficile localizzazione, saranno possibili ovunque. TEMPORALI: per il pomeriggio di oggi, domenica, possibili isolati temporali in Appennino; grandinate e colpi di vento solo occasionali. Domani, lunedì, possibili forti temporali, di difficile localizzazione, ma possibili ovunque, a partire dalla seconda parte del pomeriggio fino alle prime ore di dopodomani, martedì; possibilità di forti colpi di vento e grandinate.
Questo piccolo peggioramento è previsto anche dal Lamma (agenzia meteo regionale). Che spiega:
Previsione per Lunedì 16 Luglio Stato del cielo e fenomeni: poco o parzialmente nuvoloso al mattino per velature e locali addensamenti di tipo basso in prossimità della costa e Valdarno inferiore. Aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire dalla costa con isolate deboli precipitazioni. Peggioramento dal tardo-pomeriggio con rovesci sparsi e locali temporali
E per martedì:
Stato del cielo e fenomeni: residui rovesci temporaleschi nel corso della notte sulle zone meridionali. In mattinata variabile al centro-sud, poco nuvoloso al nord, con ulteriore attenuazione della nuvolosità dal pomeriggio Clicca qui per le previsioni meteo Lamma
 
 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Piero

    Dopo il taglio dei tigli (scusate il bisticcio), eseguito a Ronta dopo il crollo di uno di essi, sopra la recinzione del Parco dei Fiori e, soprattutto, dopo questi eventi, TUTTE le autorit Comunali dovrebbero rivedere la loro politica in fatto di alto fusto sulle loro strade. Aspettano che ci "scappi il morto"? O se ne fregano, contando sulle loro Assicurazioni?

    rispondi a Piero
    dom 15 luglio 2018 06:58