Un'altra giornata storica per gli azzurri dell’atletica leggera agli Europei indoor di Istanbul, che si sono chiusi ieri sera. Dopo la straordinaria performance di Ceccarelli (articolo qui) altri due argenti per i nostri.
Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Larissa Iapichino nel salto in lungo, che con il nuovo record italiano indoor di 6,97 metri ha battuto mamma Fiona May e le ragazze italiane della staffetta 4×400 e anche per Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando è arrivato con l'argento il nuovo primato nazionale al coperto (3’28″61).
Grazie a questi due podi l’Italia ha terminato la rassegna continentale a quota sei medaglie – due d’oro e quattro d’argento – e ha vinto la classifica a punti per la prima volta nella storia.
La Iapichino all’ultimo salto è decollata al favoloso record di 6,97, dopo aver già eguagliato il primato nazionale che deteneva in coabitazione con la mamma Fiona May, ovvero 6,91.
La toscana delle Fiamme Gialle, doppia figlia d’arte, allenata da papà Gianni, si è piazzata al secondo posto a soli tre centimetri dai 7 metri esatti della britannica Jazmin Sawyers e davanti alla campionessa iridata indoor, ovvero la serba Ivana Vuleta (6,91).
Larissa Iapichino e 4 x 400 sul podio europeo dell'atletica
Ancora una giornata storica per l'atletica italiana.
lun 6 marzo 2023- 206