OK!Valdisieve

Lastra a Signa. Efficientamento energetico, a settembre l’affidamento dei lavori per completare la sostituzione degli infissi alla scuola media Da Vinci

L’intervento, che ha un costo di 130.000 euro, è stato finanziato grazie all’ottenimento di fondi statali sull’efficientamento energetico di cui...

  • 63
La scuola La scuola © comune di Lastra a Signa
Font +:
Stampa Commenta

Nel mese di settembre saranno affidati i lavori di efficientamento energetico alla scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci a Lastra a Signa. Con questo intervento si completa la sostituzione di tutti gli infissi di uno dei più grandi plessi scolastici del territorio.
I lavori riguardano la sostituzione di 12 grandi finestre della palestra scolastica e del portone di accesso al piano seminterrato. Gli infissi che saranno montati sono realizzati con l’impego di profilati in alluminio a taglio termico realizzati mediante l’inserimento di materiale sintetico termicamente isolante e avranno caratteristiche atte a migliorare l’isolamento acustico.

L’intervento, che ha un costo di 130.000 euro, è stato finanziato grazie all’ottenimento di fondi statali sull’efficientamento energetico di cui alla L. 160/2019. Ricordiamo che dal 2021 ad oggi su questo edificio, grazie anche a finanziamenti ottenuti sul tema, sono stati sostituiti ben 208 infissi (non solo finestre ma anche grandi vetrate) per un totale di oltre 700.000 di investimento economico.

“In questi anni – ha spiegato il sindaco Emanuele Caporaso- abbiamo fatto importanti interventi alla Leonardo Da Vinci volti a migliorare la qualità ambientale, il decoro e la funzionalità di una delle scuole più grandi e più frequentate del territorio. Oltre a rinnovare gli infissi ricordiamo che nello scorso anno sono stati ristrutturati anche gran parte dei servizi igienici (con un lavoro di collaborazione fra il settore dei lavori pubblici e quello delle manutenzioni sul patrimonio comunale) puntando quindi sia sull’ottimizzazione e risparmio energetico che sul comfort delle aule didattiche e degli ambienti scolastici. L’obiettivo dell’amministrazione comunale in futuro – ha concluso Caporaso- è proseguire in questo percorso, cercando di continuare a reperire finanziamenti anche esterni, ad esempio provenienti da bandi ministeriali”.

Lascia un commento
stai rispondendo a