Abbiamo chiesto a vari esponenti politici del Mugello sia di maggioranza che di opposizione, un commento sui risultati delle primarie PD 2023. In particolare che cosa cambierà a livello locale, quale può essere il motivo della sconfitta di Bonaccini e quali conseguenze potranno esserci riguardo le prossime elezioni Amministrative nel nostro territorio. A seguire la dichiarazione di Leonardo Borchi
(Le dichiarazioni le pubblicheremo in ordine di arrivo)
Anch'io ho votato per la Sclein. Penso che molti come me abbiano scelto per un vero rinnovamento che per ora è solo ipotetico. La nuova segretaria avrà un compito molto arduo nel rinnovare senza disperdere; nel tenere insieme l'obiettivo dei diritti civili, su cui è insindacabile, con una piano economico-finanziario per il lavoro che deve tenere di conto dell'evoluzione del mercato.
Dovrà trattenere le risorse migliori rifondando però dalla base il partito, quindi senza più vantaggi di posizione per nessuno.
Comunque è una novità ed una conquista che sia diventata segretaria del partito più importante di centrosinistra una giovane donna lesbica. Non penso che sia maggioranza nella totalità del paese e nemmeno della sinistra, comunque può servire a smantellare un pregiudizio.
Leonardo Borchi Sindaco di Vaglia