In questi giorni abbiamo letto sul “Filo” un interessante articolo storico dell’amico Sergio Moncelli, relativo ad una grossa vasca con tanto di alto getto d’acqua, che si trovava al centro della principale piazza di Firenzuola, davanti all’antica chiesa, che come è noto crollò dopo un bombardamento aereo nel 1944. Questo elemento decorativo, come scrive Moncelli, fu innalzato in occasione delle solenni feste quinquennali del SS. Crocifisso nell’anno 1895, inaugurato e benedetto dall’Arcivescovo di Firenze Agostino Bausa.
Galleria fotografica
La vita della vasca, chiosa lo scrittore firenzuolino, durò poco solamente 8 anni, per essere poi tolta nel 1903. Molto significativa la rarissima immagine fotografica. Si dice il caso nello stesso periodo, anno più anno meno, anche Borgo San Lorenzo al centro del piazzale Curtatone e Montanara, fu innalzata una grande vasca con un zampillo molto alto, quasi davanti all’attuale Bar Pasticceria Italia come si nota dall’immagine fotografica risalente fra la fine dell’800 e i primi del ‘900. Sinceramente non sappiamo per quale motivo l’amministrazione comunale volle erigere questa vasca contornata anch’essa da pietrespugnose.
Forse, ma è una ipotesi, al centro del sopracitato piazzale scorreva fin dal 1844 il torrente le Cale e in quegli anni e in quel luogo veniva effettuato il mercato settimanale del bestiame con la macellazione in loco di qualche animale, (anticamente si chiamava Piazza de Bovi), dove l’acqua era indispensabile per motivi igienici e di pulizia. L’immagine dell’avv. Giuseppe Ungania porta la data del 1901 e le foto scattate dopo qualche anno la grande vasca con il getto non si nota più. Quindi fu abbattuta presumibilmentefra 1904 e il 1908. Piccole storie fra Firenzuola e Borgo San Lorenzo ormai lontane nel tempo e nello spazio.