Emanuele Camilletti e Giampaolo Giannelli, esponenti della Lega e rispettivamente capogruppo e consigliere del gruppo centrodestra per Scarperia e San Piero, esprimono sorpresa e disapprovazione per le iniziative contro la legge sull'autonomia differenziata, in programma il 19 settembre a Borgo San Lorenzo. Camilletti e Giannelli criticano le opposizioni della sinistra e il tono ideologico delle campagne contro la legge, che ritengono ingiustamente accusatoria e divisiva.
"Abbiamo appreso, dalla comunicazione istituzionale pervenuta dal nostro comune, della iniziativa che si terrà il 19 settembre c/o Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo, a cura del comitato contro l'autonomia differenziata mugellano, contro, appunto, la legge sull'autonomia differenziata. E' l'ennesima dimostrazione che in Italia, la sinistra sa solo dire no a tutto, per pregiudiziali meramente ideologiche; anche, in un caso come questo,in merito ad una legge che è assolutamente giusta." Queste le dichiarazioni degli esponenti della Lega Emanuele Camilletti e Giampaolo Giannelli, rispettivamente capogruppo e consigliere del gruppo centrodestra per Scarperia e San Piero.
"Quello che è grave - attacca Camilletti - è anche il tono indicato nel pubblicizzare l'iniziativa a favore del referendum abrogativo della legge, meramente prevenuto ed ideologico. Si parla, infatti, di legge spacca Italia, e di necessità di mantenere un'Italia unita, libera, giusta, Quello che vorremmo spiegare ai promotori del referendum è proprio che questa legge va nella logica di avere un'Italia finalmente giusta, nel pieno rispetto della costituzione."
"E' una grande vittoria della Lega, il coronamento di battaglie di anni, ma soprattutto, una vittoria dell'Italia e degli italiani - prosegue Giannelli - La legge approvata, infatti, garantirà un'Italia più moderna ed efficiente, con meno sprechi e più servizi per tutti i cittadini, da nord a sud. Ecco perchè, come eletti della lega in Mugello, porteremo avanti, in piena sinergia col partito, battaglie ed iniziative a favore della legge sull'autonomia differenziata. Una legge che l'Italia meritava, ed aspettava, da molto tempo."