
Domenica 30 marzo, dalle ore 9 alle 13, si terrà l'iniziativa "Lion’s in Piazza: prevenzione gratuita per tutti", un'importante giornata di visite mediche gratuite aperte ai cittadini. L'evento avrà luogo presso la Casa di Cura Val di Sieve e vedrà la partecipazione di 13 medici volontari, alcuni membri del Lion's Club e altri appartenenti alla struttura sanitaria.
Grazie alla disponibilità dei professionisti, sarà possibile sottoporsi a una serie di visite specialistiche dedicate alla prevenzione in diverse aree della salute, tra cui:
Angiologia: eco-doppler carotideo per la prevenzione dell'ictus
Cardiologia: visita ed ECG per monitorare la salute del cuore
Otorinolaringoiatria: per adulti e bambini
Urologia: test del PSA per la prevenzione del tumore alla prostata
Ginecologia: Pap test per il controllo della salute femminile
Nefrologia: misurazione della pressione e analisi renali
Oculistica: prevenzione del glaucoma e controllo della pressione intraoculare
Ortopedia e podologia: salute di ossa e piedi
Senologia: visite al seno per la prevenzione del tumore
Questa iniziativa, che ha come obiettivo la sensibilizzazione alla prevenzione, si rivolge particolarmente a chi ha difficoltà ad accedere a controlli medici regolari. Un'occasione per prendersi cura della propria salute, anche in assenza di sintomi, e di ricevere un consulto da esperti in vari ambiti medici.
Domenica 30 marzo, inoltre, in Piazza Cairoli a Pontassieve, la Misericordia di Pontassieve metterà a disposizione un mezzo per coloro che hanno difficoltà a raggiungere la Casa di Cura. Per usufruire di questo servizio, è necessario telefonare al numero: 3356508949