Si svolgerà Giovedì 28 novembre, presso il Cinema Astra di Firenze, dalle 19:00 alle 21:15, la presentazione del docu-film della giornalista Francesca Mannocchi dal titolo "Lirica ucraina". Francesca Mannocchi è una delle maggiori corrispondenti di guerra in Europa, il suo viaggio parte da una città simbolo dell'atrocità del conflitto russo-ucraina, qui le forze terrestri russe e quelle della Guardia nazionale cecena nel marzo 2022 uccisero 458 persone, più altre 1300 nell'intera Oblast' di Kiev, dopo aver legato loro i polsi con delle fascette di plastica.
La giornalista ha raccolto le testimonianze dei sopravvissuti a quello che è uno dei fatti di sangue più terribili mai verificatisi nell'Europa occidentale dopo quello di Srebrenica, nel 1995. Persone che ancora ci credono e quotidianamente combattono contro ogni forma di sofferenza. Un documentario crudo e straziante sugli orrori della guerra ma allo stesso tempo un'esperienza immersiva e senza filtri grazie anche all'apporto della colonna sonora di Iosonouncane, pseudonimo di Jacopo Incani, cantautore, produttore discografico e compositore.
Il documento sarà trasmesso in versione originale e con sottotitoli in italiano. Francesca Mannocchi dimostra, ancora una volta, una straordinaria capacità di vivere tra la popolazione locale e conquistarne la fiducia, raccogliendo e raccontando le piccole storie dei sopravvissuti, gli unici che ancora ne conservino la memoria. Il documentario ci mostra quanto sia difficile raccontare la guerra, ascoltando chi sopravvive capendo è perché è più sulla sua pelle, che sui cadaveri o tra le macerie, che è impressa la Verità.
Nello stesso giorno, intorno alle ore 18:00, Francesca Mannocchi, presenterà il documentario anche presso il Cinema Arsenale di Pisa, mentre sarà a Pontassieve per il finale della proiezione delle 21:00 e qui il film sarà trasmesso anche alle 17:30.