É iniziato questa mattina, presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine nel comune di Londa, il Corso per Istruttori Forestali rivolto ai candidati selezionati dalle regioni Veneto, Emilia Romagna, Toscana ed Umbria.
Il corso, realizzato all'interno delle attività previste dal progetto For.Italy finanziato dal MIPAFF, avrà una durata di 280 ore (+40 di tirocinio) e terminerà il 18/06 e sarà il primo dei sette che verranno realizzati in tutta Italia coinvolgendo tutte le regioni e province autonome. Il CFFR gestirà, su mandato della Regione Toscana (partner ufficiale), sia il presente corso che quello rivolto all'area Centro (Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio).
Alla mattinata sono intervenuti in rappresentanza dell'Unione dei Comuni Valdarno e ValdiSieve i Sindaci di Londa e San Godenzo e il dirigente del Settore Forestazione della Regione Toscana, Dr. Sandro Pieroni.
"Il Centro di Formazione Forestale di Rincine - spiegano dall'amministrazione comunale di Londa -, con all'attivo 202 Corsi fatti e 1.355 partecipanti, con il progetto For.Italy si consolida a pieno titolo fra i centri di alta Formazione nel Settore Forestale, un vero fiore all'occhiello per la Regione Toscana e L'Unione dei Comuni Valdarno e ValdiSieve che per primi hanno creduto e investito nella sua nascita".