OK!Valdisieve

Lorenzo Masi (Capogruppo M5S): Illuminazione giardini pubblici. Chiediamo al Comune una ricognizione su tutte le aree verdi

In Consiglio Comunale abbiamo chiesto alla Vice Sindaca Galgani delucidazioni sugli impianti di illuminazione nei giardini pubblici.

  • 30
Illuminazione pubblica Illuminazione pubblica © NN
Font +:
Stampa Commenta

“In Consiglio Comunale abbiamo chiesto alla Vice Sindaca Galgani delucidazioni sugli impianti di illuminazione nei giardini pubblici, perché riteniamo che sia importante potenziare l’illuminazione nelle aree verdi di tutti e cinque quartieri” così il Capogruppo del M5S Lorenzo Masi.
“La sicurezza di una città si garantisce attraverso la messa in campo di molteplici misure, sia di ordine pubblico che di tipo socio-culturale, ed è compito di una Pubblica Amministrazione fare il possibile per far sentire i cittadini al centro delle politiche locali” prosegue Masi.

“Per questi motivi riteniamo che una ricognizione su tutte le aree verdi della città sia un passo importante per fare il punto sulle attuali carenze e programmare le necessità reali di ogni quartiere”.
“I giardini sono da sempre il luogo fondamentale di aggregazione sociale di una città dove bambini, giovani e anziani si riuniscono e condividono tempo, ma anche spazio” dichiara il Capogruppo pentastellato.
“Il giardino delle scuderie a Porta Romana nel quartiere 1, ma anche l’area Pettini Burresi sulla Via Faentina nel quartiere 2. Esempi attuali di aree verdi che hanno bisogno fin da subito di un potenziamento delle luci presenti.

“Le scuderie non sono del Comune, ma statali, malgrado la gestione (parte del verde e dei giochi) dell’area sia comunale. Chiediamo quindi che si trovi una soluzione perché ai cittadini serve concretezza. Esiste una convenzione? Se sì, rivediamola perché stiamo parlando di un’area in cui tante famiglie fiorentine passano i propri pomeriggi”.

“Sul giardino di via Faentina non ci sono state date risposte” chiarisce Masi. “Pensiamo poi agli argini dei torrenti che attraversano la nostra città. Se, come ci è stato detto oggi da Galgani, la competenza è anche di Regione e Consorzio di Bonifica, perchè il Comune non pensa a un piano condiviso in queste zone?”

“Chiediamo che il Comune se ne faccia portavoce, perchè si tratta di strade da passeggio per tanti cittadini, che ogni giorno le utilizzano per passeggiare con il proprio cane, o per fare jogging. Mi viene in mente la zona di Piazza Puccini e il buio che regna ogni sera intorno agli argini del fiume Mugnone”.
“Auspichiamo dunque un maggior impegno dell’Amministrazione per dare maggiore sicurezza e vivibilità degli spazi alla cittadinanza”
conclude il consigliere.

Lascia un commento
stai rispondendo a