x
OK!Valdisieve

Lotta alla Sclerosi Multipla. In Mugello nasce il progetto Medici di Base

  • 224
Lotta alla Sclerosi Multipla. In Mugello nasce il progetto Medici di Base Lotta alla Sclerosi Multipla. In Mugello nasce il progetto Medici di Base © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dall'associazione per lotta contro la Sclerosi Multipla riceviamo e volentieri pubblichiamo questa nota:

E’ in corso la realizzazione del Progetto Medici di Base Mugello. La sclerosi multipla è una patologia cronica, invalidante, imprevedibile, una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce prevalentemente i giovani dai 20 ai 30 anni e in particolare le donne in un rapporto 2:1 rispetto agli uomini.

Nel febbraio scorso è stato costituito ufficialmente il Gruppo Operativo Mugello, emanazione della Sezione provinciale AISM di Firenze. Obiettivo dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è affermare i diritti di tutte le persone con SM, garantire servizi locali e nazionali, trovare finanziare e indirizzare la ricerca scientifica  per trovare una cura definitiva e migliorare la qualità di vita delle persone con SM.

La persona con SM ha necessità di una presa in carico globale, di una rete di servizi che sul territorio sia in grado di intervenire in maniera globale per mantenere la qualità di vita della persona, oltre la malattia. Da questo, tra gli altri, nasce il Progetto Medici di Base Mugello.

Il progetto vuole valorizzare la figura centrale del medico di medicina generale nella presa in carico globale della persona con SM, partendo dal suo ruolo di riferimento per tutta la famiglia. Il progetto persegue due obiettivi: innanzi tutto presentarsi e cercare l’alleanza con il medico, mettendo a disposizione tutti gli strumenti di aggiornamento scientifico, che l’AISM è in grado di fornire.

Qualora il medico di base accordi la sua disponibilità viene lasciato un documento informativo indirizzato ai pazienti con SM, che informa della presenza dell’AISM sul territorio e di tutti i servizi di informazione nazionali e locali esistenti.

Nello Pini, Responsabile del Gruppo Operativo AISM Mugello dichiara: “ Il nostro sforzo è decisamente indirizzato a dare un servizio alle persone con SM e ai medici di base del nostro territorio. Per questo ringrazio i medici che si sono resi disponibili a collaborare e faccio appello a tutte le persone con SM del Mugello affinché chiedano al proprio medico di base il materiale informativo che abbiamo lasciato per loro al medico. Nel rispetto assoluto della privacy di tutti, riteniamo che questo progetto sia un modo per metterci a disposizione di tutte le persone con SM, ovunque esse siano, e di stimolare la creazione di una rete di orientamento e di confronto“

Per ulteriori informazioni invitiamo a rivolgersi a Nello Pini, Responsabile del GO AISM Mugello 3205777580 oppure [email protected]

 

Lascia un commento
stai rispondendo a