OK!Valdisieve

Luco e Ronta: Scuole primarie potenziate con progetti innovativi e doposcuola dedicato

Iniziativa sperimentale dell’Istituto Comprensivo e del Comune di Borgo San Lorenzo

  • 163
Scuola Luco Scuola Luco © CBsL
Font +:
Stampa Commenta

A partire dall'anno scolastico 2025/26, le scuole primarie dei plessi di Luco e Ronta offriranno un’offerta formativa ampliata e un servizio di doposcuola dedicato, grazie alla collaborazione tra l’Istituto Comprensivo e l’Amministrazione Comunale di Borgo San Lorenzo. L’obiettivo è quello di garantire ai bambini delle frazioni un percorso educativo arricchito, integrando attività curricolari ed extracurricolari.

Il doposcuola, attivo dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.00, proporrà laboratori ludico-creativi per il potenziamento della lingua inglese, attività di robotica educativa, competenze digitali e pensiero computazionale, lettura e scrittura creativa, oltre a momenti ludici e sportivi. Il servizio sarà garantito grazie ai finanziamenti del progetto europeo “Competenze per Crescere - Un Futuro Senza Dispersione” e al contributo comunale, con un minimo supporto delle famiglie.

Progetti innovativi per ciascun plesso

  • Luco: Il progetto “Learning English” introdurrà la metodologia CLIL, che integra l’insegnamento di contenuti disciplinari con la lingua inglese, rendendo l’apprendimento più dinamico e inclusivo.
  • Ronta: Il progetto “Coding e Informatica” promuoverà lo sviluppo delle competenze digitali e logiche, con lezioni specifiche per introdurre gli studenti al mondo della programmazione e delle applicazioni informatiche.

Trasporto scolastico e accessibilità
Il Comune assicurerà il trasporto da e per i plessi di Luco e Ronta, garantendo così la partecipazione di studenti provenienti anche dal capoluogo.

Questa iniziativa sperimentale si pone l’obiettivo di valorizzare le scuole delle frazioni, consolidando un modello formativo innovativo che possa attrarre e coinvolgere famiglie di tutto il territorio di Borgo San Lorenzo. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Scuola del Comune o all’Istituto Comprensivo.

Lascia un commento
stai rispondendo a