OK!Valdisieve

Luisanna Messeri presenta il suo libro all'evento del "Taglio del GranMugello Ubaldino" a Scarperia

  • 2
  • 1288
Luisanna Messeri presenta il suo libro all'evento del Taglio del GranMugello Ubaldino a Scarperia Luisanna Messeri presenta il suo libro all'evento del Taglio del GranMugello Ubaldino a Scarperia © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La conosciuta "maestra di cucina" televisiva Luisanna Messeri, sarà presente Domenica 7 Ottobre a Scarperia in occasione dell'evento della Storica Fattoria IL Palagiaccio che si svolgerà al Palazzo dei Vicari, per presentare il suo ultimo libro "La cucina del casale". Per l'occasione saranno presenti alcuni importanti Food Blogger, seguiti da oltre 10 milioni di Follower. Nel corso della giornata verranno premiati i vincitori del concorso Nazionale dal titolo: "Latti da mangiare 4.0", dove gli Chef dei Social Network si confronteranno con le loro migliori ricette . Il programma prevede inoltre la presentazione ufficiale della squadra "Palagiaccio Pallacanestro Femminile Firenze" che quest'anno disputerà il Campionato di Basket Femminile serie "B" prima di arrivare al momento più importante della giornata, quando il Primo Cittadino di Scarperia e San Piero taglierà la prima forma di Gran Mugello Ubaldino produzione 2017, utilizzando le rinomate lame taglienti forgiate a mano dai Mastri Coltellinai di Scarperia. Il Gran Mugello Ubaldino è un formaggio prodotto esclusivamente al Palagiaccio con il latte crudo delle mucche di fattoria e deve il suo nome al fatto che necessita di almeno un anno di stagionatura e affinatura nelle "Grotte Ubaldine" collocate in profondità proprio sotto il Torrione merlato del Palagiaccio. Questo caratteristico luogo è stata la residenza di "Ser Ugolino da Senni", che come la Storia Medioevale ricorda , fù impavido Cavaliere e illustre membro della nobile casata degli Ubaldini ricordati da Dante nella Divina Commedia. In un sito prestigioso e ricco di storia come il Palazzo dei Vicari saranno ospitate alcune eccellenze dell'artigianato Mugellano che sono in forte sinergia come le lame dei Coltellinai Scarperiesi e i prodotti di nicchia della Storica Fattoria Palagiaccio. Scarperia, uno dei Borghi più Belli d'Italia, possiede ancora intatte alcune straordinarie unicità e l'evento del 7 Ottobre sarà un' occasione importante per rafforzare il processo di internazionalizzazione del Made in Italy e in questo caso soprattutto del Made in Tuscany.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Saverio Zeni

    Provvederemo a chiederlo direttamente all'Autrice in sede di evento.

    rispondi a Saverio Zeni
    sab 6 ottobre 2018 02:37
  • Mario Batistini

    Dovrebbe essere un libro interesantissimo,si potrebbe sapere se vera pubb;icato anche in edizione digitale?per persone che abitano lontane dalla madre patria sarebbe un momento di piacere legere unlibro del nugello Mario Batistini

    rispondi a Mario Batistini
    sab 6 ottobre 2018 06:08