x
OK!Valdisieve

Macchie di sugo addio, il trucco segreto della nonna che le fa sparire in pochi secondi: l’ingrediente magico

Le macchie di sugo possono rovinare un vestito, ma con questo rimedio della nonna sparirà tutto in pochi secondi

  • 292
Macchie di sugo addio, il trucco segreto della nonna-okmugello.it Macchie di sugo addio, il trucco segreto della nonna-okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Sicuramente, nel corso della tua vita, ti sarà successo di sporcarti i vestiti con macchie di sugo. Magari stavi preparando un buon ragù, oppure stavi gustando un buon piatto di spaghetti all'amatriciana. O forse, mentre il tuo palato si stava deliziando con una meravigliosa pizza seduto sul divano, un po' di sugo è finito sul tessuto del divano, e questo ha creato un problema non indifferente. 

Questo perché le macchie di sugo, generalmente, sono tra le più difficili da togliere e richiedono un certo dispendio di energia. Si tratta di macchie che spesso si ostinano a restare dove sono, ma a tutto c'è soluzione. Per fortuna, esistono i sempreverdi rimedi della nonna, che sono dei veri e propri alleati nel contrastare le macchie di sugo sui tessuti e sugli indumenti.

Si tratta di metodi che si tramandano di generazione in generazione e che tornano sempre utili, soprattutto quando le macchie finiscono su vestiti o tessuti costosi, e sarebbe davvero un peccato vederli rovinati. Non bisogna andare in panico, dunque, se abiti o tessuti si macchiano di sugo, ma neppure prendersela con comodo. 

Questo perché il tempo è un fattore prezioso e non si può sottovalutare: prima si interviene sulla macchia da rimuovere, e prima si potrà risolvere il problema. 

Macchie di sugo sui vestiti, il vecchio rimedio della nonna che funziona davvero

Assodato che per togliere più facilmente le macchie di sugo sia necessario agire quanto prima, è bene annotarsi anche alcuni passaggi fondamentali da eseguire, per intervenire al meglio. 

In primis, bisogna subito tamponare l'area interessata con della carta assorbente e non strofinare. In secundis, pretrattare usando prodotti o rimedi della nonna. Non bisogna strofinare ma tamponare, in quanto il rischio è di peggiorare la situazione, allargando la macchia. Dopodiché, procedere al risciacquo. Lavare a mano o in lavatrice, usando i prodotti giusti. 

Ora, se si tratta di divani e poltrone, il primo intervento sulla macchia di sugo è quello di prendere carta assorbente e tamponare. Prendere un panno imbevuto con acqua tiepida e bicarbonato di sodio, e far agire la soluzione per una decina di minuti. A questo punto usare un panno pulito per togliere la macchia, e lavare a mano o in lavatrice. 

Se la macchia di sugo finisce sui vestiti, non usare acqua calda e non strofinare, ma togliere l'unto servendosi di carta assorbente o talco. Dopo questa operazione, lavare a mano o in lavatrice. Di solito il talco è un ottimo rimedio della nonna perché ha un'azione assorbente sull'unto, e dopo averlo fatto agire non c'è bisogno di strofinare. Il bicarbonato se abbinato ad acqua tiepida o fredda e acqua ossigenata ha un notevole potere smacchiante. E infine, il succo di limone mixato a del sale grosso, smacchia in modo efficace, ed è particolarmente consigliato sulla lana.