Maltempo. Codice giallo venerdì per piogge © OkNews24
Il tempo instabile non dà tregua alla Toscana, in particolare nell’area centro-meridionale. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha infatti confermato e aggiornato il codice giallo già emesso nella giornata di lunedì, estendendolo anche al bacino dell’Ombrone grossetano, nei tratti medio e costiero. Le previsioni meteo indicano che tra oggi, martedì 6 maggio, e domani, mercoledì 7, persisteranno condizioni di instabilità, con rovesci sparsi e temporali localizzati. Tuttavia, secondo i meteorologi, l’intensità dei fenomeni tende lentamente a diminuire.
L’allerta per il rischio idraulico sul reticolo principale nell’area dell’Ombrone grossetano sarà in vigore dalle 16 di oggi fino alle 8 di domattina. Resta attivo inoltre fino alle 20 di martedì 6 maggio il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, oltre che per temporali, su tutta la fascia centro-meridionale della regione.
Le autorità raccomandano massima prudenza, in particolare nei pressi di corsi d’acqua, sottopassi e zone depresse. Per rimanere aggiornati sulle allerte in corso e conoscere i comportamenti corretti da adottare in caso di rischio, è possibile consultare la sezione dedicata Allerta Meteo del sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.
Una situazione che, pur non allarmante, richiama alla vigilanza, soprattutto in un periodo in cui il cambiamento climatico rende sempre più frequenti fenomeni atmosferici intensi e improvvisi.


