
L'ondata di maltempo che ha colpito la Toscana ha causato significativi disagi nella gestione della raccolta rifiuti. A seguito dell'allerta rossa emessa dalla Protezione Civile per rischio idraulico nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, Alia Multiutility ha comunicato difficoltà nell’esecuzione regolare di alcuni servizi. Le intense precipitazioni, gli allagamenti e la chiusura di diverse strade hanno compromesso la raccolta dei rifiuti, lo spazzamento, il ritiro degli ingombranti e i servizi on demand nelle aree più colpite.
Per motivi di sicurezza, sono stati chiusi temporaneamente diversi Ecocentri, tra cui quelli di San Donato e San Donnino a Firenze, Selvapiana a Rufina, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Empoli, Prato e Vinci. Contestualmente, sono stati sospesi i servizi agli sportelli in numerosi comuni, tra cui Firenze, Borgo San Lorenzo, Empoli, Prato, Pistoia e Scandicci. La chiusura precauzionale sarà estesa anche alla giornata del 15 marzo per alcune sedi comunali e territoriali.
Alia Multiutility è in stretto coordinamento con la Protezione Civile regionale, la Città Metropolitana di Firenze e i Centri Operativi Comunali attivati nei vari territori. L'azienda è pronta a intervenire per il ripristino dei servizi, supportando le operazioni di rimozione dei rifiuti e pulizia delle strade non appena le condizioni meteo lo permetteranno.