
La toponomastica al femminile si arricchisce di un nuovo luogo. Una piazza intitolata a Maria Montessori all’interno del nuovo quartiere della Manifattura Tabacchi. È quanto ha deciso la giunta comunale approvando, su proposta dell’assessora all’Urbanistica e Toponomastica Caterina Biti, la delibera di intitolazione.
“Con nuova piazza dedicata a Maria Montessori si aggiunge un tassello importante alla toponomastica al femminile della nostra città che negli ultimi anni, grazie all’impegno dell’Amministrazione, ha visto un significativo impulso – dichiara l’assessora Biti –. Intitolare a Montessori una piazza alla vigilia della Giornata Internazionale dell’Educazione, è il nostro modo di ricordare e onorare una donna eccezionale, una pioniera nel suo campo e una eccellenza del nostro paese”.
Anche la scelta del luogo non è casuale: la piazza sarà all’interno del quartiere della Manifattura Tabacchi, oggetto di una importante rigenerazione urbana all’insegna della modernità e adiacente a via Ernestina Paper e via Marie Curie, altre due figure femminili all’avanguardia nel loro tempo.
Peccato solo che la toponomastica al femminile su cui punta da almeno due legislature l'amministrazione dem della città lascia alle donne solo le briciole ovvero nel caso della toponomastica ritagli di slarghi, angoli nascosti, rotonde spacciate per piazze etc...