
Sarà Caterina Trombetti a raccontare Mario Luzi, il grande poeta, drammaturgo, critico letterario e senatore a vita toscano, sabato prossimo 5 aprile, alle 17.30 a Marradi.
L’iniziativa è promossa dal’Università dell’Età Libera del Mugello in collaborazione con il Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini”, nella cui sede si svolgerà l’incontro.
Per celebrare la ricorrenza dei vent’anni dalla scomparsa dell’illustre rappresentante della cultura italiana, tra i più grandi autori del XX secolo, la poetessa Caterina Trombetti porterà la personale testimonianza di amica e di collaboratrice.
Nell’incontro la memoria di Mario Luzi, scomparso il 28 febbraio 2005 all’età di 91 anni, verrà onorata attraverso la voce di chi ne ha conosciuto la dimensione umana, culturale e civile, ripercorrendo i momenti più significativi della sua opera poetica.
Ricordi, esperienze condivise e alcune letture rievocheranno la visione alta e cosmica del vivere che ha improntato la produzione in versi e in prosa di Mario Luzi fino alla tarda età.
Walter Scarpi, presidente del Centro Studi Campaniani, accoglierà nella “casa” culturale di Dino Campana, altro grande esponente della letteratura italiana, Caterina Trombetti, in un connubio di presenze della migliore poesia del passato e del presente.
Questa iniziativa fa parte di una breve rassegna, afferma Fiorenza Giovannini, presidente dell’Università dell’Età Libera del Mugello, volta a valorizzare il ruolo dei poeti che maggiormente hanno vissuto nel territorio fiorentino e costituisce un esempio, che riteniamo virtuoso, dell’ integrazione tra associazioni nella promozione culturale.