
Il presidio é smantellato: le operaie torneranno a lavoro. La lotta paga, evidentemente. Inizia così la nota che abbiamo ricevuto oggi in redazione dal Pd di Marradi. Continua:
A dispetto di chi ci diceva che non avremmo cambiato nulla, la mobilitazione ha salvato il lavoro. Si sono mobilitati tutti: cittadini, istituzioni, sindacati, politica. Ha lottato con noi tutta la città metropolitana, la Toscana intera, è molto di più.
Abbiamo vinto a dispetto di chi non ci credeva, ma non ci fermeremo oggi. Certo, il 28 dicembre c'era una fabbrica che chiudeva senza se e senza ma, perché così voleva la proprietà.
Oggi la fabbrica resta e le operaie tornano al lavoro, con garanzie fini al 2023 anche per tutte e tutti gli stagionali. Una cosa mai vista in una trattativa sindacale.
In questi due mesi di presidio abbiamo compreso il valore dell'unità e dei diritti, della lotta per qualcosa di giusto. Ma abbiamo anche capito, come territorio, che le nostre risorse vanno curate e fatte crescere tutti i giorni, non solo difese quando sono messe in discussione.
Il "marrone" è una nostra risorsa. E da qui dobbiamo ripartire. Non ci fermeremo, fino a che non sarà costruito attorno al marrone un distretto produttivo, turistico e commerciale articolato e che rilanci qui tutte le produzioni di qualità, come merita la nostra Marradi.
Un distretto che rilanci il lavoro e l’attrattività del territorio, che valorizzi questo tesoro che è la nostra storia e può essere il nostro futuro.
Questa sarà la sfida centrale per noi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi, coinvolgendo tutti i livelli del Partito e tutte le Istituzioni, esperti, Universita, intelligenze.
Un piano per lo sviluppo del territorio, non solo per la sua difesa. Marradi se lo merita, e questa sarà la nostra missione e il fulcro della nostra proposta politica: creare lavoro e sviluppo.
Il presidio é finito, ma il lavoro inizia ora.
Un grazie enorme a tutti voi, e in particolare agli iscritti e simpatizzanti del PD marradese, che con generosità e passione hanno sostenuto e fatto vivere il presidio; al partito Metropolitano e Regionale; ai suoi amministratori sempre presenti, a partire dal Sindaco Nardella che è stato il primo a venire qua.
Il Pd Marradese.