OK!Valdisieve

Ricordando Marta Sanpaolesi Facibeni ed il suo legame con il Mugello, a San Piero a Sieve la presentazione dei suoi libri

Il pomeriggio sarà arricchito dalle musiche di Pietro Facibeni, nipote di Marta e Paolo, che eseguirà due brani alla chitarra classica

  • 130
Marta Sanpaolesi Facibeni in una vecchia foto mentre riceve un premio Marta Sanpaolesi Facibeni in una vecchia foto mentre riceve un premio © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Sabato prossimo, 7 dicembre alle ore 16:00, nella saletta del teatrino della Parrocchia di San Piero a Sieve, gestita in collaborazione con il Circolo MCL Insieme, si terrà la presentazione dei libri di Marta Sanpaolesi Facibeni “Pagine sparse” e “Ricordi in fondo agli occhi.

L’autrice, scomparsa il 6 novembre del 2000, aveva un forte legame con il Mugello, innanzitutto per essere moglie di Paolo Facibeni, nato e vissuto molti anni a San Piero a Sieve, dove il padre – il compianto Dr. Ettore – è stato medico condotto dal 1928 fino al momento della sua morte, avvenuta il 23 dicembre del 1961. Inoltre Marta e Paolo, insieme ai loro figli allora piccoli, Lorenzo e Cosimo, hanno vissuto qui diversi anni in una villetta de Le Maschere, frazione di Barberino di Mugello, dove Marta insegnava Inglese alle scuole medie. Poi si sono trasferiti a Firenze quando i bambini frequentavano ancora le elementari, mantenendo sempre un rapporto speciale con il nostro territorio, tanto che Paolo ci vive tuttora.

Marta, oltre ad essere moglie, mamma e insegnante, amava scrivere, e fra il 1992 e il 1998 pubblicò alcuni dei suoi racconti nei libri che saranno presentati sabato a cura di Elisabetta Boni, con la partecipazione straordinaria – è proprio il caso di sottolinearlo – di Carlo Forasassi e dello stesso Paolo Facibeni.

Il pomeriggio sarà arricchito dalle musiche di Pietro Facibeni, nipote di Marta e Paolo, che eseguirà due brani alla chitarra classica mentre il fratello Niccolò si occuperà della consegna dei libri, messi gentilmente a disposizione dalla famiglia. Sarà gradita un’offerta per le Opere della Divina Provvidenza della Madonnina del Grappa, fondata da Don Giulio Facibeni, zio di Paolo.

Don Daniele Centorbi e un rappresentante del Circolo Insieme, introdurranno il pubblico alla serata.

L’evento, ovviamente gratuito, è pensato dagli organizzatori come un ritrovo semplice, un’opportunità per conoscere meglio una brava scrittrice che ha abitato nella nostra terra, e i suoi lavori.

Lascia un commento
stai rispondendo a