OK!Valdisieve

Pioggia di medaglie per gli atleti di Signa ai mondiali di kung fu

Onore agli atleti dell’associazione Shaolin Quan Fu di Signa: un encomio per Eleonora Bedogni, Manuel e David Calugarescu e per il maestro Francesco Bedogni.

  • 32
La cerimonia in comune La cerimonia in comune © comune di Signa
Font +:
Stampa Commenta

Pioggia di medaglie per gli atleti dell’associazione Shaolin Quan Fu di Signa ai campionati mondiali di Kung Fu che si sono tenuti recentemente a Perugia. A salire sul podio sono stati Eleonora Bedogni, Manule e David Calugarescu che sono stati ricevuti in Comune, accompagnati dal maestro Francesco Bedogni.

Ad accoglierli il sindaco Giampiero Fossi e l’assessore allo sport Marcello Quaresima.
«Lo sport – ha esordito l’assessore - è un potente motore di crescita personale e comunitaria e nel nostro Comune questo principio trova espressione concreta grazie agli straordinari atleti che rappresentano la nostra comunità con passione e impegno. Ieri abbiamo voluto celebrare e premiare tre atleti che, con il loro talento e dedizione, hanno portato prestigio alla nostra città: Eleonora Bedogni, Manuel e David Calugarescu, dell’associazione Shaolin Quan Fa con sede a Signa, un’eccellenza del Kung Fu».

I tre giovani atleti, plurimedagliati e protagonisti in competizioni nazionali e internazionali, hanno recentemente partecipato ai Campionati Mondiali di Kung Fu, che si sono svolti a Perugia nel maggio 2024, dove hanno portato a casa risultati straordinari, confermando il loro alto livello di preparazione e determinazione.

«L'intenzione della nostra Amministrazione – ha proseguito l’Assessore - è dare il dovuto risalto ai nostri ragazzi. Eleonora, Manuel e David non sono solo atleti straordinari, ma anche testimoni di un lavoro di squadra, impegno e passione che fanno onore alla nostra comunità. I loro successi nel Kung Fu rappresentano una fonte di orgoglio per tutti noi e dimostrano che con determinazione e dedizione sia possibile raggiungere qualsiasi traguardo».

Pienamente d’accordo il sindaco Fossi: «Un obiettivo importante è anche quello di far conoscere e valorizzare sport nobili che trasmettono valori fondamentali come il rispetto, la disciplina e la perseveranza. Il Kung Fu, come tante altre discipline, non gode della stessa visibilità rispetto ad altri sport più popolari, ma è proprio attraverso queste pratiche che si coltivano valori che vanno, ben oltre, il semplice aspetto agonistico. Sport come il Kung Fu, che uniscono tecnica, filosofia e spirito di sacrificio, sono essenziali per educare i giovani e fortificare il tessuto sociale della nostra comunità. Una disciplina, e una società sportiva, che io conosco molto bene essedo stata frequentata anche da mia figlia – ha continuato – dare visibilità a queste discipline, siamo certi, aiuti a promuovere la cultura sportiva in tutte le sue forme, valorizzando atleti che si distinguono non solo per le loro vittorie, ma per i principi che incarnano».

«L’associazione Shaolin Quan Fa di Signa - hanno concluso all’unisono il sindaco Fossi e l’assessore Quaresima - rappresenta un esempio perfetto di come il supporto reciproco e la passione per lo sport possano portare a risultati straordinari. Le storie di Eleonora, Manuel e David sono la prova che investire nello sport significa investire nel futuro della nostra comunità».
Al termine della breve cerimonia il primo cittadino ha consegnato ai tre atleti, e al maestro Bedogni, un encomio a nome dell’Amministrazione comunale. Un’iniziativa che non si ferma qua. L’intenzione, infatti, è quella, ogni mese, di dare risalto ai protagonisti dello sport locale, agli atleti e alle squadre che stanno portando in alto il nome di Signa. Con un intento di fondo ben chiaro: celebrare gli atleti signesi significa non solo riconoscere il loro impegno, ma anche rafforzare lo spirito di comunità e incoraggiare le nuove generazioni a partecipare e a credere nelle proprie capacità.

Breve nota sugli atleti che ieri hanno ricevuto l’encomio
Eleonora Bedogni: Un talento in ascesa nel Kung Fu. Con un impegno incessante e una disciplina che la contraddistingue, ha conquistato numerose medaglie nei campionati regionali, nazionali e internazionali. Ai Mondiali di Perugia, ha dato prova della sua eccellenza, ottenendo risultati che sono il frutto di un lavoro quotidiano encomiabile conquistando due medaglie d’oro e una d’argento.

Manuel Calugarescu: Oltre ad aver conseguito importanti risultati in competizioni regionali e nazionali, Manuel si è imposto anche a livello internazionale. Ai Mondiali di Perugia e prima ancora agli Europei indetti dal Monastero di Shaolin Henan Cina tenutisi a Jesolo nel mese di novembre 2023 , ha ottenuto importanti risultati, distinguendosi sua nelle forme che nel combattimento (Sanda), consolidando la sua reputazione come uno degli atleti più promettenti della disciplina. Ai mondiali ha conquistato tre medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo.

David Calugarescu: esempio di resilienza e determinazione, con la sua grinta ha raggiunto traguardi significativi nel Kung Fu, sia a livello nazionale che internazionale. Ai Mondiali di Perugia e prima ancora agli Europei indetti dal Monastero di Shaolin Henan Cina tenutisi a Jesolo nel mese di novembre 2023, ha confermato ancora una volta il suo valore, conseguendo importati risultati sia nelle forme che nel combattimento (Sanda), dando prova di grande tecnica e forza. Ai mondiali ha conquistato due medaglie d’oro e tre d’argento.

Lascia un commento
stai rispondendo a