OK!Valdisieve

Per la Metallurgica Veneta un rinforzo importante - Arriva Jacopo Billi

Il rider piemontese sarà uno degli uomini forti della squadra nel 2024

  • 455
Jacopo Billi Jacopo Billi © Mettallurgica Veneta
Font +:
Stampa Commenta

Jacopo Billi è il primo dei tre nuovi acquisti con cui Metallurgica Veneta MTB Professional Team riafferma l'impegno per raggiungere nuovi livelli di successo.
Il 29enne, torinese di Rocca Canavese, considera il 2024 come una nuova sfida nella sua carriera, una sfida nella quale cercherà di essere al miglior livello per rappresentare Metallurgica Veneta MTB Pro Team nel miglior modo possibile e per poter realizzare non solo gli obiettivi personali, ma anche gli obiettivi collettivi di una squadra con cui ha raggiunto facilmente un accordo biennale.

“Sono entusiasta di approdare in questo team che già in un solo anno di attività ha messo in mostra grandi potenzialità.  Trovo che il progetto del team sia ambizioso e mi ha conquistato fin dai primi contatti. Ringrazio Martino Tronconi e il suo staff per la fiducia, sono felice di ritrovarlo come direttore sportivo dopo diversi anni trascorsi da avversari.  Questa sarà per me una nuova avventura in cui crescere insieme alla squadra e poter competere ai massimi livelli con i migliori materiali a disposizione. Sto già testando alcuni nuovi componenti e non vedo l'ora di trovarmi al fianco dei miei nuovi compagni di squadra per contribuire a creare un'immagine forte sui campi gara e affrontare la prossima stagione!"

Jacopo Billi è un atleta maturo e motivato e sarà un elemento importante per Metallurgica Veneta MTB Pro Team. Jacopo è un corridore che può distinguersi, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, diventando una pedina fondamentale per la squadra nella nuova stagione incentrata sulle gare marathon di Coppa del Mondo e qualche corsa a tappe.

Billi è molto attivo e preparato per quanto riguarda l'aspetto comunicativo della sua professione, un aspetto che lo porta ad essere uno dei rider professionisti della mountain bike più seguiti di Youtube.

Jacopo Billi arriva con buoni risultati e un lungo percorso alle spalle, dopo l’esordio nelle categorie giovanili, Jacopo ha raccolto discreti risultati nella categoria Junior, con l’opportunità nel 2011 di partecipare ad alcune prove di Coppa del Mondo e alle sue prime gare point to point.  Concluso il secondo anno nella categoria Under 23, nel 2015, Billi ha abbandonato la mountain bike a favore della strada, raccogliendo qualche buon risultato nelle formazioni della Delio Gallina-Colosio–Eurofeed e General Store-Bottoli-Zardini.

Tornato alla mountain bike ha vinto diverse gare marathon e point to point, risultati che gli hanno assicurato la prima convocazione in nazionale ai Campionati Mondiali Marathon 2019 in Svizzera.  Billi ha partecipato a tre Campionati Mondiali Marathon (2019, 2020, 2021) e a due Europei nel 2021 e 2022.

Più recentemente, nel 2023, ha vinto la 100 Km dei Forti e ha ottenuto due podi alla Marathon Bike della Brianza e alla Dario Acquaroli, totalizzando nel bilancio della stagione 16 Top 10.  Billi si è distinto anche nelle gare di categoria internazionale, tra i momenti salienti della stagione ricordiamo il quarto posto in Spagna nella prima tappa della VolCAT Igualada, il quinto posto alla Costa degli Etruschi Epic, il nono alla Bike Marathon Garda Trentino, il settimo posto al Campionato Italiano Marathon e il decimo a quello Cross Country e sempre nel 2023, l’ottimo decimo posto nella Swiss Epic.

Metallurgica Veneta MTB Professional Team da quindi il benvenuto a Jacopo Billi.  La squadra supportata tecnicamente da Cannondale non aveva ancora ufficializzato nessun nuovo ingaggio, ma rinnovi e, con l’annuncio del primo nuovo acquisto aggiunge un corridore di esperienza che porta nuova solidità al gruppo.
Jacopo Billi ha firmato un accordo di due anni, con questa prima firma il gruppo sta entrando in piena forma e annuncia per il nuovo organico altri due arrivi che verranno ufficializzati nei prossimi giorni.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a