
La perturbazione che sta interessando la Toscana in queste ore dovrebbe progressivamente attenuarsi, lasciando spazio a un miglioramento del meteo a partire da sabato 15 febbraio. Tuttavia, per la giornata di oggi, venerdì 14 febbraio, la Sala operativa regionale della Protezione Civile ha emesso un codice giallo per neve e vento, con precipitazioni nevose previste anche a basse quote sui versanti appenninici emiliano-romagnoli e aretini.
Le temperature sono in calo e favoriranno nevicate già a quota 300-500 metri sui rilievi appenninici del versante tosco-emiliano e aretino, con un’estensione del fenomeno fino a 400-700 metri sui rilievi centro-meridionali nel corso della serata.
Per questo motivo, il codice giallo per neve sarà attivo:
- Dalle 14 di oggi, venerdì 14 febbraio, alle 7 di sabato 15 febbraio per le zone appenniniche emiliano-romagnole e aretine;
- Dalle 20 di oggi alle 7 di domani per le zone dell'Amiata.
Parallelamente, è stato diramato anche un codice giallo per vento, valido dalle 15 di oggi alle 9 di domani, sabato, per le zone interne centro-settentrionali.
Miglioramento atteso per sabato 15 febbraio
Secondo le previsioni, il maltempo dovrebbe attenuarsi gradualmente nel corso della giornata di sabato, portando a un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Consigli della Protezione Civile
La Regione Toscana invita i cittadini a prestare attenzione agli spostamenti nelle aree interessate dalle nevicate e dai forti venti e a consultare la sezione Allerta Meteo sul sito della Regione (http://www.regione.toscana.it/allertameteo) per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulla situazione meteorologica.