La struttura di alta pressione che ha determinato condizioni di stabilità si sta indebolendo a partire dal suo bordo settentrionale, a causa dell’avvicinamento di una prima debole perturbazione (la n.4 del mese) che, a inizio settimana, transiterà sull’Italia portando pochissime precipitazioni al Centro-Sud.
Alla fine di martedì una più intensa perturbazione (la n.5) raggiungerà le Alpi per poi attraversare la penisola nella giornata di mercoledì.
Questo sistema nuvoloso verrà accompagnato da una ventilazione burrascosa e da una prima irruzione di aria di origine artica che, giovedì, darà origine a un deciso calo termico dopo un inizio settimana caratterizzato da temperature sopra la media, specie al Centro-Sud.
A breve distanza, fra giovedì e venerdì, un’altra più incisiva perturbazione (la n.6) raggiungerà le nostre regioni causando precipitazioni più diffuse e intense, con nevicate a tratti abbondanti sulle Alpi fino ai fondivalle più interni.
Anche questo nuovo impulso sarà associato a venti molto forti e aria artica che produrrà un ulteriore crollo termico fra venerdì e sabato. Questa fase verrà seguita da un generale miglioramento del tempo grazie al probabile ritorno, nel fine settimana, dell’alta pressione che favorirà anche una risalita delle temperature massime nella giornata di domenica.
Previsioni Toscana
lunedì 18 novembre
Nuvoloso con possibilità di qualche pioggia sparsa.
Venti: di Libeccio deboli sulle zone interne, moderati sulla costa centra e sui crinali appenninici.
Mari: molto mossi in calo a mossi.
Temperature: in sensibile aumento.
martedì 19 novembre
Nuvoloso con piogge sparse, più insistenti sulle zone interne.
Venti: di Libeccio moderati sulle zone interne, forti in aumento a molto forti sulla costa e sui rilievi .
Mari: molto mossi in aumento ad agitati, con possibile forte mareggiata in serata.
Temperature: in lieve calo.
mercoledì 20 novembre
Variabile con possibilità di precipitazioni in mattinata (possibile anche neve in montagna), seguite da rapide schiarite nel pomeriggio a partire dalle province settentrionali.
Venti: inizialmente di Libeccio molto forti, in rapida rotazione a Maestrale dal pomeriggio.
Mari: agitati, possibili forti mareggiate.
Temperature: in aumento le minime, in calo le massime.
giovedì 21 novembre
Nuvoloso, possibilità di precipitazioni nella seconda parte della giornata.
Venti: moderati o forti di Libeccio.
Mari: agitati.
Temperature: in deciso calo.