
La Toscana si prepara a un peggioramento delle condizioni meteo, con un'intensificazione del vento che interesserà quasi l’intero territorio regionale. A partire dal pomeriggio di lunedì 31 marzo, sono previste precipitazioni sparse, più frequenti nelle aree appenniniche, ma sarà soprattutto il vento forte a rappresentare l’elemento più rilevante della situazione meteorologica.
Secondo le previsioni, i venti di nord-est, con forti raffiche, inizieranno a farsi sentire già dal pomeriggio di oggi. Nella giornata di martedì 1° aprile, i venti di Grecale soffieranno con particolare intensità, portando la Protezione Civile regionale a emettere un codice giallo per vento forte. L’allerta sarà in vigore dalle ore 8 fino alla mezzanotte e riguarderà quasi tutta la Toscana, ad eccezione dell’arcipelago, della Romagna Toscana e dell’alto Ombrone grossetano.
Le autorità raccomandano massima prudenza, invitando i cittadini a seguire le indicazioni fornite dalla Protezione Civile per prevenire eventuali disagi e rischi legati alle forti raffiche di vento. Per ulteriori aggiornamenti e consigli sui comportamenti da adottare, è possibile consultare la sezione Allerta Meteo sul sito della Regione Toscana all’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo.