“ - Cosa ci vuoi fare in una piazza? Passi ti siedi e riparti. Se in piazza passa il mondo? Che si fa? Ve lo diciamo noi, visto che la 36^ edizione della mitica Milano-Taranto, ha fatto tappa lo scorso martedi 4 luglio 2023, in piazza Cavour a Barberino di Mugello, -- così chiosa l’amico barberinese - la storica e la leggendaria corsa a tappe con moto d'epoca: sport, cultura, fascino e territorio - ”. Dunque un privilegio vedere dal vivo la piazza con tanti appassionati (così come ce n’erano tanti al “Corsini” per la presentazione del libro storico sulla sulla squadra calcistica), in un giorno qualunque della settimana, una mattina che ha ridisegnato il concetto di distanze, di socialità,di spazio, di incontro.
Noi crediamo nella magia, il passaggio orario in bella vista, con gli addetti a preparare il cronometro di partenza, il presidente del Club Svarvolati Mugellani, Adriano Martinelli Fagiani con i suoi solerti collaboratori, a correre qua e là a dar indicazioni affinchè tutto si svolgesse nel migliore dei modi. I partecipanti erano partiti da Villanova di Castenaso (in provincia di Bologna), per giungere anzi per volare, su due ruote, al punto di ristoro allestito da Canova e Comune di Barberino di Mugello, nella centrale piazza Cavour, fra grandi sorrisi, abbracci, lo stringersi una mano, una pacca sulla spalla; gesti meravigliosi di amicizia e di stessa passione. Abbiamo notato piloti Italiani del nord, del sud, del centro Italia, anche dell' Europa ed extra Europei,3 tutti insieme appassionatamente, connessi da una rigenerazione emotiva e leggendaria, single,congiunti, amici, donne, figli che sfidano padri.
E' un' adrenalina che ti assale. La conosce bene Claudia Sabatini una delle tre sorelle figlie del patron Franco scomparso tre anni fa. La Milano- Taranto e' un viaggio turistico per l'Italia per far scoprire a tanti partecipanti, ovviamente agli stranieri, che il nostro paese ha tante belle realtà,portandogli a scoprire il territorio. Il Mugello è una vallata da visitare, e noi ce li portiamo, con la speranza che tornino con le loro famiglie. Brava cara Claudia!
Galleria fotografica
Le tante presenze in piazza, - come ci diceva sempre l’amico barberinese - la nostra passione e il darsi da fare che non tende a cessare. Mantenere attivo il nostro club e' un segno dei tempi e si spera in una rinascita ulteriore. Ben venga tutto, per la società, per l'amicizia, come ha dichiarato il presidente Adriano Martinelli Fagiani, una manifestazione bellissima e di grande livello, con in testa il primo cittadino di Barberino Giampiero Mongatti, unitamente all’assessore allo sport Paolo Tagliaferri, ovviamente entusiasti per aver dato visibilità al nostro territorio. Ci sono poi stati momenti per lo scambio dei riconoscimenti con relativa consegna da parte del comune di una targa "Trofeo Bilancino" alla signora Claudia Sabatini, così anche del Club Svarvolati Mugellani e lo stesso da parte della Milano -Taranto.
Poi è calato il sipario, dando l’arrivederci a tutti all’anno prossimo. A Dio piacendo! Un grazie a tutti di cuore, da parte dell’organizzazione: alla polizia municipale, ai carabinieri, alla carta stampata e on line, radio e tv private, tutti ma proprio tutti quelli che ci hanno voluto dare una mano e questo stato il risultato .
Terminiamo ricordando che gli amici del Club Svarvolati Mugellani, danno appuntamento al grande raduno nazionale di auto nd’epoca che si svolgerà domenica 27 agosto 2023.
Per informazioni ecco il sito internet, www.svarvolatimugellani.it sui social facebook, instagram, tik tok.
Evviva le Storiche!