
Firenze è nel mezzo di una fase di transizione per la mobilità urbana, che sta dividendo le opinioni tra chi guarda alle prospettive a lungo termine e chi vive quotidianamente i disagi dei cantieri.
Da un lato, durante l'incontro "Firenze Futura" tenutosi presso la sede di CNA Firenze, il presidente Luca Tonini e l’Assessore alla Mobilità, Andrea Giorgio, hanno discusso le trasformazioni in corso. Tra i temi affrontati vi è la nuova linea tramviaria verso Bagno a Ripoli, che, se da un lato ha visto l'introduzione di misure temporanee – come la concessione di posti auto notturni gratuiti per i residenti e parcheggi dedicati – dall’altro ha sollevato la necessità di interventi strutturali a supporto del tessuto imprenditoriale locale. CNA ha infatti chiesto la creazione di un fondo per aiutare le imprese a fronteggiare le difficoltà derivanti dai cantieri, nonché l’adozione di misure per evitare oneri burocratici ed economici aggiuntivi, soprattutto in vista di una possibile revisione della Zona a Traffico Limitato. Inoltre, l'associazione ha evidenziato l'importanza di infrastrutture adeguate per rendere operativo lo Scudo Verde: un sistema di parcheggi scambiatori, una rete capillare di colonnine di ricarica e un servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) più efficiente e accessibile. L’Assessore Giorgio ha sottolineato che l'incontro ha rappresentato un utile momento di confronto e ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di lavorare in modo condiviso, ascoltando cittadini e imprenditori per rendere Firenze una città moderna che concilia sviluppo urbano e qualità della vita.
Dall'altro fronte, il Quartiere 3, e in particolare l’area di Gavinana, sta vivendo una situazione di caos a causa dei cantieri della tramvia. La consigliera Lega Barbara Nannucci ha descritto come i lavori abbiano portato a una gestione del traffico in tilt, con cambi improvvisi nei percorsi degli autobus che stanno causando notevoli disagi a residenti, pendolari e autisti. Durante un’audizione della Commissione Politiche del Territorio, Nannucci ha promesso di portare all’attenzione dell’Ing. Valentina Pierini – Responsabile per la Pianificazione, il Trasporto Pubblico e la Sicurezza Stradale – le numerose criticità emerse, auspicando aggiornamenti concreti e soluzioni tempestive per migliorare la gestione della mobilità durante il periodo dei lavori.
In sintesi, Firenze si trova oggi a dover conciliare interventi strutturali e visioni di lungo termine, proposti da enti come CNA e dall’Amministrazione, con la necessità di affrontare immediatamente i disagi che pesano su alcune zone della città. Mentre le istituzioni si impegnano a progettare un futuro più efficiente e sostenibile, le voci dei cittadini e dei rappresentanti di quartiere richiamano l'urgenza di soluzioni rapide per garantire una mobilità che non penalizzi la vita quotidiana.