13 MAR 2025
OK!Valdisieve

Chi gioca a monopoli con Firenze?

La contraddizione green dell'amministrazione fiorentina mi ha fatto tornare alla mente quanto scrisse, più o meno sull'argomento...

  • 129
Monopoli Monopoli © Image by Gianni Crestani from Pixabay
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Non più di un mese, fa in occasione della falsa inaugurazione del nuovo studentato di viale Belfiore e sottolineo falsa poiché chiunque può notare che oltre la bella facciata finita il resto è tutto ancora un grande cantiere colsi l'occasione per scrivere di quanto questi alberghi agevolati travestiti da altro impattino e non poco su una città che si dichiara sostenibile. (leggi qui).

La contraddizione green dell'amministrazione fiorentina mi ha fatto tornare alla mente quanto scrisse, più o meno sull'argomento un po' di tempo fa Francesca Marrazza già candidata sindaca per Ribella Firenze e da sempre donna attenta, ma per davvero, all'ambiente.

Un articolo che evidenzia, come scritto nel mio editoriale, che bisogna andare oltre le apparenti belle cose e le vetrine in facciata.

"Un articolo ben scritto alla fine di agosto 2024 preannunciava l'apertura di nuovi hotel  a Firenze per un totale di 1100 camere
Ci siamo improvvisati anche noi giornalisti per un giorno e abbiamo deciso di vedere nell'arco di un anno quante camere sono state effettivamente aperte da marzo 2024 - marzo 2025.
1610, cui si aggiungeranno presto altre 75.

Naturalmente abbiamo potuto contare solo quelle dei brand più famosi cui è stata fatta ampia pubblicità, non sono nel numero le piccole strutture. Ma non è finita mancano, ma sono in corso di preparazione, il resort di Costa San Giorgio e l'hotel di via San Gallo, alcuni studentati in via Pietrapiana e in via Masaccio e chissà cos'altro.... oltre all'esistente.
Ebbene tutte queste attività consumano un botto di energia e di acqua e producono una quantità industriale di rifiuti, solidi, liquidi e chimici.


Tutte queste attività attireranno nuovi turisti o perlomeno è quello che sperano, immaginiamo.
E allora la lotta agli affitti brevi è lotta di decoro, legalità o interesse?
Al di là delle keybox, in realtà bruttarelle, non c'è forse interesse ad eliminare concorrenza a tutti questi nuovi operatori dell'ospitalità cui hanno svenduto la nostra città?
Si sa che a pensar male si fa peccato ma, spesso, ci si indovina!

Avevo accennato ai consumi di queste strutture, acqua a go-go, elettricità per luci e condizionatori che sputeranno nuovo caldo in città,  riscaldamento.... in un periodo storico dove il risparmio energetico dovrebbe essere al primo posto la città di Firenze punta su uno dei settori più energivori  però, poi, gli inquinatori sono i cittadini. 
Secondo gli studi I settori che generano più emissioni di CO2 nel mondo sono: energia (34%), industria (24%), agricoltura (22%) e trasporti (14%).
“Il settore turistico esprime una domanda sostenuta di energia, caratterizzata da picchi durante il periodo estivo" (ass. Think thank nord est)


A questo punto una domanda non può non venire spontanea. L'amministrazione ci continua a ripetere che costruisce un'infrastruttura costosissima e devastatrice in termini ambientali, economici e sociali, per abbattere le emissioni di CO2 diminuendo, suppostamente, il traffico e poi ci riempite la città e le colline di alberghi che - con il loro consumo elettrico - sono i maggiori produttori di CO2!?!
Ci state rendendo una città invivibile ed ingodibile per il troppo casino, la state devastando con la cura del ferro per cosa? 
Per noi, no!
Per l'ambiente abbiamo capito di no!
Per l'economia neppure, ci avere reso i camerieri del mondo ricco.
Dunque?


Loro non ci risponderanno mai, per chi ha letto fin qui, speriamo che la risposta sia chiara e se vogliamo che  la nostra città rimanga vivibile per figli e nipoti è l'ora di cominciare a cambiare rotta; sì  lo so molti di voi penseranno di aver votato giusto ma hanno vinto gli altri e allora.... allora cosa???
Cominciate a parlare con  gli altri, anche a discutere, a portare dati che si frappongono a credo ideologici o di rendita... la produzione di CO2 non è ne di destra ne di sinistra, è  un fatto!
Fatto che minerà la salute dei nostri figli e nipoti.

Lascia un commento
stai rispondendo a