
“Con una mozione chiediamo che la Regione Toscana si costituisca parte civile nell’eventuale processo penale sulle morti avvenute nella RSA di Settignano per una presunta intossicazione. Auspico che la mozione sia discussa già nel Consiglio regionale della prossima settimana e che trovi l’unanimità dell’Assemblea considerando la gravità di quanto successo.
Gli ultimi sviluppi tracciano una situazione ancora più allarmante. Attendiamo che la Procura faccia il suo lavoro, ma, come ho già detto ieri durante l’audizione in Commissione Sanità della Asl Toscana Centro, occorre che anche le istituzioni facciano la loro parte. Nel 2025 non si può morire così! L'atteggiamento tenuto ieri dai dirigenti sanitari è inaccettabile: di fronte a fatti così gravi non ci si può nascondere dietro parole di circostanza. Mi auguro che da ora in poi la Asl sia maggiormente collaborativa e trasparente. Nella mozione chiediamo anche che la Giunta riferisca periodicamente in Commissione Sanità sull'avanzamento delle indagini.
Serve un rafforzamento del sistema dei controlli e un ripensamento a tutto tondo dei servizi destinati ai nostri anziani” lo annuncia il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità Diego Petrucci.