Mario Poggiali © nn
Come i lettori avranno seguito, il programma delle manifestazioni popolari a Santa Maria a Fagna, in questa prima quindicina di agosto 2025, fra le tante iniziative, prevede anche una mostra postuma dell’artista mugellano Mario Poggiali, scomparso il 22 febbraio 2022.
Pubblichiamo molto volentieri una nota della cara moglie Angela De Giorgis, nel ricordo del marito, dell’uomo, dell’artista.
Mario Poggiali, uno dei maggiori esponenti dell’arte concettuale della seconda metà del ’900 in Italia.
Il figurativo del Poggiali era già una premessa a quello che sarebbe stata l’evoluzione del suo messaggio artistico.Il collezionista Henry Jason di New York ha visto lungo, nel 1964, nel voler inserire le sue prime opere concettuali nella sua collezione.
Personaggio schivo, non propenso ad apparire, lontano da tutti i “giochi” di potere che circolano intorno al mondo dell’arte; un’arte vissuta dal profondo, al servizio dell’altro, sino ad arrivare ai “Cieli”, espressione più interiore ed elevata di dove ti può portare l’arte.
Gli ultimi anni sono stati dedicati a sviluppare quello che già nel 1972 aveva la funzione di stimolare il fruitore, con le ultime “installazioni” tenute nella Villa Pecori Giraldi, nel suo paese natale Borgo San Lorenzo, un regalo per andare “Oltre”, come è sempre stata la sua espressione artistica.
Numerosi sono stati i critici d’arte che hanno parlato di lui. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni in tutto il mondo e in musei internazionali: Germania, Stati Uniti, Spagna, Italia.
Agosto 2025 – Angela De Giorgis Poggiali
Sarà motivo, per tutte le persone che si recheranno a Fagna, di visitare in memoriam questa interessante mostra di Mario Poggiali, caro amico e bravo artista.


