x
OK!Valdisieve

Mu.S.A.-Musei Sant’Agata. Appello per l'associazione...

  • 202
Mu.S.A.-Musei Sant’Agata. Appello per l'associazione... Mu.S.A.-Musei Sant’Agata. Appello per l'associazione... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Dall'associazione Mu.S.A.-Musei Sant’Agata (che gestisce i due musei di Arte Sacra e   di Archeologia allestiti nel complesso monumentale adiacente alle Pieve), riceviamo e pubblichiamo questo appello:

Nella Raccolta di Arte Sacra sono conservati notevoli opere pittoriche, affreschi, sculture e suppellettili religiose provenienti dalla Pieve di Sant’Agata e dalle chiese dei dintorni.

Nel Centro di Documentazione Archeologica sono esposti reperti dalla preistoria agli etruschi, ai romani fino al medioevo e oltre, tutti provenienti dal Mugello. E’ quindi un patrimonio di testimonianze culturali – artistiche e storico/archeologiche – che connota il nostro territorio ed esprime un’identità che  ognuno di noi  può sentire come propria.

 Per conservare e valorizzare questo patrimonio chiediamo anche il tuo sostegno,  destinando il 5x mille alla associazione  Mu.S.A.-Musei Sant’Agata.

La cosa è facilissima e senza spese: basta firmare e inserire il codice fiscale  900 265 804 81  dell’associazione nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi o del CUD.

 Con una firma e un numero che non costano  nulla puoi dare un contributo prezioso alla gestione e alla valorizzazione dei beni  culturali dei Musei di Sant’Agata, patrimonio  di tutti noi oggi, ma  anche delle generazioni future.

La tutela e la valorizzazione di questo patrimonio è lo scopo principale dell’associazione.

I soci sono tutti  volontari che curano sia  le aperture nelle domeniche e nei giorni festivi, sia la promozione di una serie di eventi culturali cui sono invitati gratuitamente tutti i cittadini.

Particolare attenzione è riservata alle scuole che vengono a visitare i musei e a svolgere esperienze didattiche interessanti, tra cui molti laboratori che coinvolgono  gli alunni operativamente ed emotivamente.

Ogni anno circa un migiaio di alunni provenienti dal Mugello e da Firenze e dintorni frequenta le attività laboratoriali organizzate dai  soci  volontari.

L’associazione è impegnata da anni nelle campagne di scavo del Castello di Montaccianico condotte dall’Università di Firenze e promuove spesso visite guidate, conferenze, mostre  e altre iniziative per far conoscere e valorizzare l’importante  sito archeologico.

Ogni anno l’associazione partecipa con iniziative a carattere nazionale e regionale e ad ingresso gratuito come  Amico Museo, la Notte dei Musei, Giornate del Patrimonio, Settimana della cultura scientifica.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a