Esattamente 10 anni fa, il 17 dicembre 2010, pubblicavamo questo articolo. Sarà utile non dimenticare questo evento straordinario (qui il link all'articolo con le foto):
Treni bloccati, strade interrotte, nessuna linea per i cellulari. La nevicata (attesa ed annunciata) sta paralizzando il Mugello e non solo. La situazione più grave pare essere quella dei tanti pendolari bloccati a Firenze, una vera e propria odissea che rende difficile, se non impossibile, il rientro a casa.
Per tutto il pomeriggio abbiamo raccolto le testimonianze dei nostri lettori. Da Dicomano, da Firenze, da Vicchio, da Casole, dal Passo della Futa e da Scarperia e non solo. Innumerevoli sono stati i commenti ai nostri post e alle nostre notizie.
Vediamo di fare un po' di ordine.
Ferrovie:
Sono stati soppressi i convogli regionali da Firenze per Borgo via Vaglia e da Firenze per Borgo Via Pontassieve. Notevoli, come possibile immaginare, i disagi per i pendolari (molti dei quali sono rimasti bloccati a Firenze)
Cellulari:
Notevoli problemi per parlare al cellulare oggi in Mugello. Sono svariate le persone che, per un vero e proprio black out della linea telefonica, non sono riuscite a contattare i propri familiari bloccati a Firenze.
Strade:
Critica, come possibile immaginare, la situazione della circolazione sulle strade del Mugello e sui collegamenti per Firenze. Tutto bloccato anche a Firenze per la nevicata che ha investito anche la città (svariati lettori ci hanno segnalato auto 'intraversate').
Critica, come possibile immaginare, la situazione sui valichi dell'Olmo e di Pratolino. Sull'Olmo, ad esempio, vari lettori ci hanno segnalati auto bloccate e circolazione interrotta.
A Pratolino le cose sembrano andare meglio. E con catene o gomme termiche il passaggio rimane aperto. Però alcuni lettori ci segnalano che il punto critico sarebbe il tratto intorno alla Lastra.
Autostrada:
Traffico bloccato e code per neve sul tratto compreso tra Calenzano e Roncobilaccio. Il sito di Autostrade per L'Italia raccomanda di mettersi in viaggio solo con peneumatici da neve montati o con catene a bordo.
Scuole:
Scuole chiuse domani a Borgo San Lorenzo. Lo ha deciso il sindaco Giovanni Bettarini, in seguito all’abbondante nevicata di oggi. In considerazione delle temperature rigide e dei possibili problemi e difficoltà nella circolazione stradale, il sindaco di Borgo Bettarini ha disposto la sospensione dell’attività didattica nelle scuole del territorio comunale per la giornata di domani.
Sempre a causa della forte nevicata è rimandato a data da destinarsi anche svariati spettacoli ed iniziative: tra questi lo spettacolo “Via dei matti n. 0” previsto domani pomeriggio al Teatro Giotto.
Nelle foto: Piazza Dante a Borgo San Lorenzo sotto la nevicata di oggi (foto OK!Mugello) e una veduta di Borgo sempre nella nevicata di oggi (foto Aldo Giovannini)