Mugello arts festival in Sant’Omobono. Inizio domenica 13 © n.c.
Veniamo portati gentilmente a conoscenza che fra aprile e maggio 2014, con l’organizzazione della Parrocchia di Borgo San Lorenzo, dell’Ensemble “Alraune”, dell’Associazione Culturale “ Giotto in Musica” e la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo del Mugello, avranno luogo nel magnifico Oratorio “chiniano” di Sant’Omobono (via San Francesco davanti alla Pieve di San Lorenzo), una serie di passaggi musicali dedicata alla musica antica e ai grandi autori.
Se pur brevemente (sarà poi motivo di pubblicare notizie più ampie in merito), che il primo incontro sarà per domenica prossima 13 aprile 2014, ore 21, con l’Ensemble “Alraune” che proporrà musiche “per Jacopone”; sabato 26 aprile 2014, ore 21, sarà la volta di “Concerto Italiano” con Mario Sollazzo al Cembalo; mercoledi 7 maggio 2014, ore 21, il Quartetto Calycanths eseguirà musiche di Beethoven & Brahmas; ultimo incontro musicale sabato 17 maggio 2014, ore 21, “Le suites di Bach”, con Andrea Landi al violoncello.
Secondo il nostro modesto pensiero sono quattro incontri ad alto livello, eseguiti poi, come sopra scritto in quel gioiello chiniano” com’è l’Oratorio di Sant’Omobono, quindi si spera che troveranno numerosa presenza per gli amanti di questo tipo musicale. Per info e informazioni si prega rivolgersi all’Associazione Culturale “Giotto in Musica”, [email protected], www.giottoinmusica.altervista.orgg
Galleria fotografica
Ed ecco alcune informazioni sul primo concerto di domenica prossima 13 aprile 2014 alle ore 21: “ - L’anima inquieta e tormentata di Jacopone da Todi diviene voce nelle sue Lauda sulla Passione di Cristo, con cui il frate e poeta umbro investe di luce violenta la realtà cupa del suo tempo.
Tra esse emerge la straordinaria pietà del Pianto della Madonna, canto polifonico che diviene progressivamente interrotta invocazione attraverso un lirismo sofferto in cui si sommano il più tenero affetto e il dolore più straziante. Ai testi di Jacopone da Todi viene affiancata dalla pura ed eterea musica di Johann Sebastian Bach, Max Reger, Heinrich Ignaz Franz Biber. Ensemble Alraune: Alessandra Morellato, voce narrante Hildegard Kuen, viola.
La locandina dei Passaggio al Mugello Arts Festival che si svolgerà all’Oratorio di Sant’Omobono.
Interno dell’Oratorio di Sant’Omobono di Borgo San Lorenzo, durante un concerto vocale. Questa chiesa borghigiana è una autentica sinfonia “chiniana”, avendoci lavorato dal 1812 al 2006, (immagini sacre, affreschi, decorazioni, ornati, vetrage, lapidi, etc, etc), ben cinque generazioni dei Chini.
(Foto A.Giovannini)


