x
OK!Valdisieve

Covid. Ecco le nuove regole

Mascherina, stato di emergenza, green pass, capienza...

  • 1886
Green pass Green pass © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Covid, nuove regole. Ecco la sintesi effettuata dal sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni:

- Obbligo di mascherina al chiuso fino al 30 aprile. La mascherina rimane obbligatoria anche su taxi, navi, treni interregionali, bus, cinema, teatri, eventi culturali e sportivi.

- Stop allo stato di emergenza allo scadere del 31 marzo. Dal 1° aprile al 31 dicembre sarà istituita al Ministero della Difesa una Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione delle misure a contrasto della pandemia.

- Dal 1° aprile i contatti stretti di un positivo non dovranno più fare la quarantena ma basteranno 10 giorni di autosorveglianza (mascherina FFp2 in luoghi chiusi e dove c’è assembramento). 

- Dal 1° al 30 aprile per accedere al posto di lavoro e per i trasporti a lunga percorrenza sarà sufficiente esibire uno dei diversi Green Pass (quindi stop alla sospensione dal lavoro per chi non ha il Super Green Pass). Per il trasporto locale non servirà più il Green Pass. Dal 1° maggio il Green Pass non sarà più necessario. Solo per i lavoratori di ospedali e RSA resta l’obbligo di Super Green Pass per accedere al posto di lavoro fino al 31 dicembre. 

- Il Super Green Pass resta necessario fino al 30 aprile anche per accedere a hotel, ristoranti (al chiuso), palestre, piscine, convegni e congressi, centri culturali e sociali, feste, discoteche.  

- Dal 1° aprile torna al 100% la presenza negli stadi e decadono sempre dal 1° aprile all’aperto le capienze limitate del pubblico.

- L'obbligo vaccinale per gli over 50 è confermato fino al 15 giugno ma dal 1° aprile stop alle sanzioni tranne quella pecuniaria di 100 euro.

-  Stop al sistema dei colori per le regioni (quindi niente più ordinanza del venerdì in base ai dati).

Da questa mattina le bandiere di Palazzo Comunale sono a mezz’asta per la Giornata nazionale per le vittime del Covid, che ricorre oggi. 
Molti di noi hanno perso persone care, che spesso se ne sono andate da sole, senza una mano da stringere.
Un segno di ricordo per chi non c'è più.

Lascia un commento
stai rispondendo a