
E' deceduto ieri (giovedì 9 aprile) Giancarlo Carotti, che era stato uno dei primi 'ragazzi' (non allievi, come amava ricordare) di Don Lorenzo Milani alla scuola di Barbiana. Lo ha ricordato anche l'arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betpori, con queste parole pubblicate dal giornale della Curia Fiorentina, Toscana Oggi: “Giancarlo Carotti è stato uno dei primi ‘ragazzi’ di don Lorenzo Milani, sin da giovane ne ha potuto cogliere l’insegnamento: mettere al primo posto il Vangelo, la Chiesa, gli ultimi, gli emarginati. E poi sperimentare la sua tenerezza, la dedizione di un educatore appassionato”.
Carotti, era al momento presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani (quella che era stata creata da Michele Gesualdi, anche lui scomparso). Così lo ricorda il comune di Vicchio:
E' venuto a mancare in queste ore Giancarlo Carotti, uno dei primi sei allievi della scuola d Barbiana ed attuale presidente della Fondazione Don Milani. Il sindaco Filippo Carla' Campa, in una nota, ha espresso la sua vicinanza alla famiglia, ricordando il suo impegno e la fedeltà agli insegnamenti di Don Lorenzo Milani