Si avvicina la settima edizione di ‘Festival in the box’, momento in cui i box dell’autodromo del Mugello si trasformeranno in una grande pista da ballo. L’edizione 2024 della manifestazione, in programma il 7 dicembre, è stata presentata al Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso. Alla conferenza stampa sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, la consigliera regionale Fiammetta Capirossi, l’assessore del Comune Scarperia e San Piero Marco Recati, l’organizzatore dell’evento Tommaso Talluri e Francesco Lucherini responsabile della comunicazione.
La manifestazione, con il Patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e dell’Unione Montana del Comuni del Mugello, e organizzata con il personale della Discoteca 7 Stelle, si svilupperà come ogni anno sotto la direzione artistica de “La Notte è Più Bello”, con numerose collaborazioni. La forza dell’evento è nella suggestiva location del paddock e dei box del Mugello Circuit, nell’unica occasione di visitarli e viverli a 360°.
L’evento è composto da 2 stages musicali che si differenzieranno tra loro per gli stili e gli artisti proposti. Da una parte si avvicenderanno dj resident del 7 Stelle, de La Notte è Più Bello, di Radio Bruno e un ospite dalla Riviera Romagnola in un excursus di musica commerciale e radiofonica, passando dalla trap al reggaeton a sonorità elettroniche, dance e revival. Il palco prevederà anche lo show di Honey Management. Il secondo stage musicale sarà inondato da vibrazioni house, techno e hard techno con i dj del Nebula e di Artax.
Come ogni edizione i territori del Mugello, Alto Mugello e piana Fiorentina, sono collegati al Mugello Circuit grazie a un servizio navetta. Grazie alla collaborazione con CAT della Regione Toscana, presso uno sportello attivo tutta la notte, saranno distribuiti ai partecipanti alcool test gratuiti e informative volte a diffondere la consapevolezza dei rischi legati all’abuso di alcool; mentre con alcune farmacie della zona, lo stesso servizio di prevenzione sarà anche relativo al mondo della sessualità grazie alla diffusione gratuita di preservativi e dépliant informativi.
“Si tratta di una iniziativa molto particolare per la location unica all’intero dell’autodromo – ha detto Marco Recati assessore del comune di Scarperia e San Piero – e per l’amministrazione diventa importante l’attenzione che gli organizzatori rivolgono alla sicurezza e alla sensibilizzazione dei più giovani. Partono bus navetta dalla piana fiorentina, da Firenze e dal Mugello e questo consente l’arrivo dei giovani nella massima sicurezza. Informare i giovani sui rischi connessi all’abuso di alcol e fare opera di educazione sessuale, con le farmacie del territorio, diventa un fatto assolutamente importante. Vorrei anche ringraziare il Consiglio regionale che grazie al suo supporto consente di comunicare l’evento in tutto il territorio toscano.”
Le dichiarazioni in merito all'evento
“Importante presentare l’iniziativa del Mugello – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo - che mette in risalto come l’autodromo sia un luogo di socialità, al di là dell’evento internazionale del gran premio, e come sia anche un luogo da vivere e valorizzare. Inoltre questo evento pone al centro il tema della sicurezza, una questione fondamentale, si affronta il tema della sicurezza stradale e di quali rischi si possono correre se alla fine di una serata bella e di socialità si esageri con l’alcol. Bisogna sempre mantenere un giusto equilibrio e se uno ha bevuto molto deve fermarsi, aspettare, perché l’abuso di alcol può provocare incidenti stradali e ci sono sempre troppe vittime tra i giovani. Bisogna tenere insieme il divertimento e la socialità e mandare un messaggio positivo ai ragazzi e alle ragazze che vivranno questa festa.”
“Un festival importante che si rivolge ai giovani attraverso la musica e collocato in un luogo spettacolare come il circuito del Mugello – ha detto la consigliera regionale Fiammetta Capirossi – e che si svolge in piena sicurezza accompagnando all’evento i ragazzi attraverso un diffuso servizio di bus navetta. Il circuito si apre anche ad altri eventi sociali nell’anno e quindi diventa un punto di riferimento culturale per l’intero territorio. Chi vorrà nella sera del festival grazie alla Regione potrà anche fare gratuitamente l’alcol test per misurare il suo livello di alcol.”
“Un evento prettamente musicale che si sviluppa attraverso due stage musicali – ha spiegato l’organizzatore Marco Talluri – uno radiofonico e commerciale e l’altro più di tendenza con musica house e techno, con l’alternarsi sui palchi di vari dee jay. I nostri obiettivi sono di fare promozione del nostro territorio, e considerato la location prestigiosa, riusciamo ad attrarre anche un pubblico che viene da fuori della Toscana. Inoltre l’iniziativa ha un carattere sociale per far capire ai giovani come ci si può divertire in maniera sana, senza correre rischi, per arrivare all’evento si possono utilizzare i numerosi bus navetta che viaggiano tutta la notte da varie località. Vengono distribuiti vari materiali che mettono a conoscenza dei rischi che si corrono con l’abuso di alcol e droghe, inoltre attraverso le farmacie di zona attiviamo precessi educativi e di prevenzione per i rischi sessuali. Per la prima volta sarà radio partner del festival Radio Bruno, che già in queste settimane precedenti al festival si occuperà del racconto e della promozione dello stesso nei territori della Toscana e dell’Emilia Romagna.”